Giovedì a Roma un convegno del Coni sugli sport virtuali con la presentazione del lavoro delle aree specialistiche del Centro studi del Comitato promotore degli esports Italia.

Proseguono i lavori del Centro Studi, diretti a tratteggiare i contorni dello sport che vivremo in un futuro molto prossimo. Dopo l’evento dello scorso mese di maggio, quando al Salone d’Onore del Coni, alla presenza del Ministro delle Politiche giovanili, Fabiana Dadone, e dei vertici del Cio, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha proposto la nuova definizione di sport virtuali, il Centro studi del Comitato promotore propone un altro appuntamento dal titolo “Sport virtuali, il futuro è già presente”. Un ulteriore passo in attesa dell’annuncio della Fisv, la Federazione italiana degli sport virtuali.

L’incontro, che avrà luogo giovedì 24 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, nell’aula 5 della Scuola dello Sport, Acqua Acetosa di Roma, alla presenza dei Presidenti delle Federazioni sportive e Discipline sportive associate e di Giovanni Copioli, Presidente Fmi e membro di Giunta del Coni dove da qualche giorno riveste il ruolo di Coordinatore per il settore eports. L’evento, aperto a tutti, sarà trasmesso anche online, sul sito di www.esportschannel.it

L’analisi del Centro studi si articola su tre direttrici: area giuridica, area medico-scientifica ed area tecnica, apparentemente distanti tra loro, ma estremamente interconnesse nell’ambito degli sport virtuali. A introdurre il convegno sarà il presidente del Comitato promotore esports Italia, Michele Barbone.

Nel corso dell’evento interverranno i direttori scientifici e coordinatori del Centro studi del Comitato promotore esports Italia, gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi (direttori dell’Osservatorio permanente giochi, legalità e patologie dell’Eurispes), che illustreranno le linee guida dell’attività del Centro studi ed introdurranno le relazioni dei coordinatori delle tre macro aree: Giancarlo Guarino per l’area giuridica, Carlo Tranquilli per l’area medico-scientifica e Maurizio Miazga per l’area tecnica.

Interverranno i docenti universitari degli Atenei Link Campus University, Tor Vergata ed Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Per la Link Campus University sarà presente  Pierluigi Matera, per l’Università di Tor Vergata Bruno Ruscello e per il “Foro Italico” Nicolò Loreti. Il convegno sarà anche l’occasione per dare un contributo fattivo e di contenuto al processo di riconoscimento degli sport virtuali all’interno dell’ordinamento sportivo nazionale.