La città coreana a luglio ospiterà gli appassionati di esports di tutto il mondo in occasione dei World Cyber Games.

Busan è da sempre una delle principali capitali dell’esports. Non solo recentemente ha ospitato le finali del Mid-Season Invitational nel 2022, vinto dai cinesi Rng, ma si è anche resa protagonista nel 2005 di quello che è considerato il più grande evento di sempre nella storia dell’esports: 100.000 persone assistettero infatti alle finali della ProLeague di Starcraft: Broodwar tra Sk Telecom T1 e quelli che oggi conosciamo come Kt Rolster. Nel 2023 Busan sarà invece la sede dei World Cyber Games.

Cosa sono i World Cyber Games

Per molti i World Cyber Games sono stati considerati una sorta di Giochi Olimpici dei videogiochi: si tratta di una manifestazione con numerosi titoli competitivi protagonisti che quest’anno si terrà a Busan, in Corea del Sud, dal 14 al 23 luglio presso l’omonimo Busan Esports Stadium con una prima fase. Sarà poi seguita da un evento ufficiale alla Bexco dal 28 al 30 luglio, seguito dalla fase conclusiva.

Fin dal loro esordio nel 2000, i Wcg hanno strappato ogni record per numero di giocatori partecipanti nel mondo. Nel 2006 toccò persino all’Italia organizzare l’evento che fu ospitato all’Autodromo di Monza. La competizione si tenne fino al 2013, prima di fermarsi per ben sei anni e ritornare nel 2019 e nel 2020, quest’ultima in formato online. Nel corso degli la manifestazione, il cui motto è “Beyond the Game”, hanno partecipato oltre 600 giocatori e più di 90.000 spettatori dal vivo.

Ecco il Global Esport Festival

In occasione dell’edizione 2023 ci sarà anche l’occasione per confrontarsi, parlare di esports e organizzare programmi e attività con gli influencer e il pubblico nella cornice del Global Esports Festival. Il tutto organizzato con la partecipazione del Comune di Busan, della Big Picture Interactive, che pochi anni fa ha acquisito il brand, e della Busan Information Industry Promotion Agency che collaboreranno insieme sia sotto il profilo di supporto amministrativo che gestionale.