Dal pomeriggio di venerdì 21 settembre alla serata di domenica 23 la città di Orvieto – in provincia di Terni – diventerà un’autentica città del gioco e delle tradizioni, con le sue piazze storiche che si trasformeranno in delle “stazioni” in cui verranno allestite diverse tipologie di attività ludiche. Merito del Festival Nazionale dei Giochi e delle Tradizioni della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) che torna nella cittadina umbra dopo il successo dello scorso anno, che ha conquistato migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Ma anche e soprattutto i cittadini di Orvieto ed i circa mille ragazzi delle scuole locali, che grazie al Festival Uisp possono transitare da una “stazione” all’altra e cimentarsi con i vari giochi organizzati dalla Struttura di attività nazionale Giochi Uisp, da Uisp Umbria e Uisp Orvieto-medio Tevere. Il “gioco delle Stazioni” occuperà Piazza del Popolo, piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza Viviaria e Palazzo dei Sette.

L’edizione 2018 del Festival viene presentata ufficialmente mercoledì 19 settembre con la conferenza stampa ospitata dalla sala 4 Virtù, del Comune di Orvieto, alla presenza del vicesindaco di Orvieto e assessore allo sport, Cristina Croce, de presidente Uisp Umbria, Stefano Rumori, e della presidente Uisp Orvieto-Medio tevere, Federica Bartolini.

Esports al centro – Il programma degli eventi  aprirà invece venerdì 21 settembre alle 9.30 nel Palazzo del Capitano del Popolo, nel centro storico medievale, con un convegno che metterà di fronte passato e futuro dal titolo: “E-sport, il futuro è tutto qui? Videogames tra reale e virtuale: opinioni a confronto”.  Parteciperanno varie classi delle scuole medie inferiori e superiori di Orvieto e sarà interessante ascoltare l’opinione dei ragazzi visto che recentemente si è tornati a parlare dell’eventuale loro introduzione tra gli “sport” olimpici. Ma i videogiochi possono essere considerati “sport”?
Flipper sportivo protagonista – Le varie “stazioni” di Orvieto ospiteranno tornei delle varie discipline che fanno parte dell’Area Giochi tradizionali di Uisp: dagli scacchi alla dama, al carrom o al burraco, passando per il calcio balilla, il tennis tavolo e il flipper sportivo: già protagonista delle precedenti salvaguardie edizioni. Ma ci saranno anche i vari giochi di abilità come: nala, twister, memory, gruviera,  rimbalzino, delirio, barattoli, damigiana, tubo, noci, chiodi, anelli, going, ferri di cavallo, jenga gigante, costruzioni di legno), giochi da tavolo e giochi di movimento (aquiloni, carrioli, modellismo radiocomandato, tiro alla fune, pista biglie, birilli, hula hop, corde, mini tennis, tiro con l’arco, giochi di ruolo e simulazione, giocoleria, braccio di ferro, ruzzola). Per uno spettacolo più che completo, dal divertimento assicurato.