Dal 7 al 9 ottobre la cittadina toscana ospita la Fiera Nazionale del Videogioco con attività, ospiti e competizioni.

Si terrà presso lo spazio espositivo della Cattedrale uno dei più grandi eventi italiani dedicati alla cultura del videogioco: il Gamicon Videogames Festival all’interno della Fiera Nazionale del Videogioco ospitato dalla città toscana di Pistoia e organizzato in collaborazione con Gamers Arena. Oltre 300 postazioni di gioco con i titoli più seguiti e amati del momento ma anche una sala giochi anni ‘80 con i grandi classici su console e cabinati, le ultime console next gen e la realtà virtuale. Non solo: ci saranno anche numerose attività competitivi, con tornei ufficiali gratuiti, aree free-to-play per divertirsi con amici e momenti di approfondimento per gli appassionati di tutte le età. L’appuntamento è per il 7 ottobre dalle dalle 14:00 e per sabato e domenica dalle 10:00 del mattino nello spazio espositivo “La Cattedrale” in via Sandro Pertini a Pistoia.

La storia del videogioco

Si avrà la possibilità di provare le ultime novità e percepire la reale differenza di prestazioni che si possono ottenere grazie alle postazioni da gioco Next Gen dotate di monitor gaming Mobiuz EX2510S e BenQ Zowie XL2546K in grado di sfruttare al massimo le caratteristiche delle console di nuova generazione e PC. Per rendere l’esperienza ancora più completa e affascinante, nello spazio espositivo sarà possibile visitare anche un estratto della mostra internazionale “La Storia del Videogioco”: un vero percorso per conoscere le origini, dai primi prototipi degli anni ‘60 fino alle più moderne console, giochi e pezzi rari per scoprire le storie che hanno dato vita al fenomeno globale.

Videogiochi didattici

Ma non finisce qui poiché saranno presenti molte aree, suddivise per tipologia come l’area Star Wars con Oculus per vestire i panni di un vero Jedi, le scuole di ballo con Just Dance 2022, l’isola dedicata a tutte ultime novità Nintendo, o l’area dedicata al meglio del Pc Gaming più estremo. Sarà presente anche una parte didattica con conferenze ed approfondimenti sul tema dei videogiochi, case Indie come Trinity Team con la presentazione di Slaps e Beans 2 e workshop di grafica 3D: una vera e propria Accademia per tutti coloro che desiderano trasformare la loro passione per la grafica tridimensionale, le animazioni digitali, VFX e videogiochi in una professione.

Il calendario

Sabato 8 ottobre il Meet&Greet speciale con Sabaku no Maiku, celebre YouTuber e creator da oltre 300mila followers, con uno stile di gameplay ed un approccio al videogioco ragionato ed estremamente riflessivo. Domenica 9 ottobre la gara cosplay dove sarà possibile calarsi nei panni dei personaggi più amati di anime e videogames. Numerosi altri ospiti presenti in fiera come lo Youtuber Dadobax o il famoso tatuatore Guinness World Recordman Alle Tattoo, artista del tatuaggio è uno dei maestri assoluti dello stile stretchato, skill che gli è valsa numerosi premi anche oltre Oceano che si sta immergendo nel mondo del gaming. La sezione esport sarà rappresentata da Hydrax Esports, una delle più promettenti nuove realtà emergenti nel campo dei videogiochi competitivi.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome