Activision Blizzard è in passerella in Costa Azzurra. La location è quella di uno dei più importanti festival del cinema del mondo, Cannes, ma la rassegna è il “Cannes Lions International Festival of Creativity”. Promozione degli eSports e ricerca di nuovi sponsor la missione della holding californiana.

Secondo quanto riportato dalla Cnbc, Blizzard è presente sulla Riviera francese con un grande tendone vicino al red carpet del Palais des Festivals e permette ai suoi fans di divertirsi con i suoi videogiochi più conosciuti, come Candy Crush Saga, Call of Duty o Overwatch. Presente anche il Chief Marketing Officer (CMO) per le Leghe eSports, Daniel Cherry: l’obiettivo è spiegare ai non addetti ai lavori che il gioco competitivo non è legato solo ai videogiochi sportivi, ma è una pratica che riempie arene e genera innumerevoli profitti.

Conferenze e incontri sono pane quotidiano all’evento dedicato al marketing e all’industria pubblicitaria. E Activision è presente con uno staff di 30 persone per cercare di aggiungere partnership a quelle già attive sulla Overwatch League: Coca-Cola, Toyota, T-Mobile, HP, Intel e altri ancora. Daniel Cherry ha commentato: “Il mio mandato, da subito, è stato quello quello di mantenere le promesse ai fans in termini di portata e qualità. Il motto ‘Blizzard quality’ non è un eufemismo”. Questa ambizione si traduce nei numeri che testimoniano lo sviluppo di Overwatch, lanciato nel 2016 e che conta già 20 team internazionali con sede in città, con un nuovo franchising che è costato 25 milioni di dollari per squadra.

La massima aspirazione del colosso Usa è fare degli eSports uno nuovo sport nazionale statunitense, come il baseball o il basket. E anche la struttura sembra essere simile con diversi livelli di gioco e di partnership, che vanno dai team professionistici nazionali ai college universitari ai giocatori occasionali online. Un obiettivo ambizioso, sicuramente a lungo termine: Cannes non è che una piccola tappa.