Dal beach soccer al calcio digitale di FIFA20: il passo è breve, o forse no. Ma sapersi reinvitare nei momenti di crisi è spesso indice di intelligenza e furbizia. E così se l’annuale e attesa rassegna di beach soccer promossa dall’Associazione Santa Teresa Beach di Salerno non può essere disputata in questo 2020, a causa dell’emergenza Covid-19, si può agilmente ripiegare sugli sport elettronici: in particolare su FIFA20 con una competizione che ha già registrato oltre duecento partecipanti registrati in poco più di 24 ore per un contest che coinvolgerà giocatori provenienti da tutta Italia. 

Gli utenti iscritti si sfideranno in una fase online a eliminazione diretta a partire dal 9 luglio nella modalità FIFA Ultimate Team, senza restrizioni di rating e con la possibilità di schierare leggende e calciatori in prestito. Un lungo cammino fino alla finale dal vivo del 26 luglio che si svolgerà sulla splendida spiaggia di Santa Teresa a Salerno, teatro negli anni passati di uno dei principali tornei di beach soccer del Sud Italia, sempre seguitissimo e atteso. I due finalisti avranno viaggio, vitto e alloggio pagati a carico dell’organizzatore che metterà in palio per il vincitore, oltre il trofeo, anche la nuova PlayStation5, in uscita a dicembre 2020.

A curare la gestione e lo svolgimento del torneo sarà il portale Tuttocampo.it che porterà inoltre due ospiti d’eccezione alle fasi finali per il commento e, chissà, magari anche qualche showmatch. Si tratta di Nicolò “Insa” Mirra e Diego “Crazy_Fat_Gamer” Campagnani, giocatori professionisti per il Team Qlash, organizzazione esports italiana che ha stretto appena qualche mese fa una partnership con l’Inter per curare la sezione esports del club di Milano. 

“Insa” in particolare compete sul simulatore calcistico da FIFA 15, è EA Game Changer e parte del FIFA Player Council. Il grande pubblico ha potuto apprezzarlo anche in qualità di ospite in format televisivi e radiofonici di successo, come ad esempio “E Poi C’è Cattelan”, “Nemo Nessuno Escluso”, “Catteland”, “Radio 105 Wag”, etc.). Al suo attivo può vantare vittorie di prestigiosi tornei nazionali e internazionali e la partecipazione a eventi cult del settore (FIFA Interactive Club World Cup, The Intercontinentals 2017, Levante Esports Cup, Gfinity War Child Event e GamerSaloon’s FIFA Pro League, etc.): un vero e proprio fuoriclasse della console che, negli ultimi due anni, ha creato dai suoi canali centinaia di contenuti apprezzati da migliaia di fan.

“CRAZY_FAT_GAMER_” è il numero 1 nella classifica mondiale attuale di Fifa 20: top player assoluto del circuito, ventuno anni, varesino. Ha mosso i suoi primi passi addirittura in FIFA 97 quando, ad appena sei anni, già sfidava il fratello maggiore in sfide infinite alla console. Vincitore del Campionato Italiano FIFA 16 e vice campione italiano di FIFA 14, ha vinto per tre anni consecutivi (dal 2015 al 2017) il Gran Final della Live League.