I giocatori più forti del mondo si sfidano nel torneo organizzato dal pluricampione Magnus Carlsen: tutto in diretta sui canali Qlash.

I Qlash poco più di un mese fa avevano annunciato la loro volontà di entrare in contatto in modo più apprfondito con l’universo degli scacchi, ritenuto un’ottima opportunità per formare ragazzi e ragazze nel mondo del gioco a 360 gradi, esports e videogiochi inclusi. Oggi arriva la prima iniziativa concreta mirata a condividere con gli appassionati e la propria community il mondo scacchistico, in particolare quello di massimo livello.

A partire da ieri, venerdì 19 marzo, e per tutto il weekend, ogni giorno dalle 17, i Qlash trasmetteranno sul proprio canale Twitch la prima tappa del Meltwater Champions Chess Tour, uno dei tornei competitivi più importanti organizzato direttamente dal pluri-campione del mondo Magnus Carlsen. Nonostante il Covid-19 abbia bloccato in questo anno la maggior parte degli eventi competitivi scacchistici, il norvegese ha ideato un invitational totalmente online che permettesse ai migliori di sfidarsi: 10 appuntamenti, 10 tappe, in ognuno 16 giocatori tra i migliori al mondo. 

Il team di scacchi dei Qlash

A raccontare l’evento totalmente in italiano è la neonata squadra di scacchi targata Qlash e di cui fanno parte Tea Gueci, la più giovane campionessa italiana assoluta di sempre; Alessio Valsecchi, campione italiano online 2020; Danyyil Dvirnyy, campione italiano 2013 e 2015; Lorenzo Lodici, pluricampione italiano e Luca Moroni, vicecampione del mondo under 16 e campione italiano nel 2017. Una squadra selezionata e messa in piedi grazie alla collaborazione del Gran Maestro italiano Roberto Mogranzini, abile anche nel trasformare questi giocatori in streamer. Ognuno di loro oggi ha infatti un canale Twitch in cui non solo giocano ma condividono le proprie conoscenze.

Lo stesso Mogranzini racconta l’iniziativa: Il commento del Meltwater è solo la prima iniziativa del Qlash Chess Team. In squadra con me ci sono i migliori, i campioni italiani degli ultimi anni e con loro faremo scoprire il mondo degli scacchi! Stiamo lavorando sodo per fornire i migliori contenuti scacchistici all’interno del mondo esport. Sono molto emozionato per questa prima avventura, la prima di una lunga (infinita) serie!”

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome