Alpine Esports: ecco i nuovi piloti di F1 e un torneo ufficiale

La scuderia di Formula 1 francese riconferma la sua fiducia negli esports motoristici

Alpine Esports ha appena annunciato il suo nuovo roster per il team di F1 Esports, un nuovo kit di squadra e una nuova edizione della Alpine Esports Series powered by Binance. Questa serie di annunci è stata fatta all’inaugurale Alpine Esports Sim Racing Expo che ha offerto ai partecipanti uno primo sguardo ai piloti e agli ambasciatori della F1 Esports, ha presentato la loro nuova struttura di contenuti e ha delineato le ambizioni di Alpine Esports per il 2023.

La nuova formazione di piloti Alpine Esports per la F1 Esports Series 2023 è composta da Patrik Sipos, astro nascente, e Luke Smith, secondo classificato della F1 Esports Exhibition 2022 che torneranno insieme al nuovo pilota Rubén Pedreño, che in precedenza ha guidato per Race Clutch (organizzazione di sim-racing e partner di Alpine Esports) come pilota dell’accademia. Rubén sarà supportato dal team per ottenere la sua licenza F1 Esports Pro attraverso la Challenger Series.

Alpine Esports ha anche annunciato il rinnovo del suo pilota Endurance Collin Spork, che è diventato rapidamente una celebrità nel 2022 quando ha vinto il Formula SimRacing Championship per tre punti. Spork ha partecipato alla Le Mans Virtual Series dove è riuscito a mantenere una solida posizione di squadra durante la gara di resistenza virtuale più lunga del mondo. Collin sarà affiancato da Tom Lartilleux, che ha guidato anche per Alpine Esports nel 2022. Tom è un ex sim-racer professionista di Gran Turismo vicecampione del mondo nel 2018 al FIA Gran Turismo World Championship.

I piloti Alpine Esports indosseranno un nuovo kit di squadra fornito da Kappa, il fornitore ufficiale. Kappa è partner di lunga data del BWT Alpine F1 Team, dell’Alpine Elf Endurance Team e di Alpine Esports. Il nuovo kit incarna modernità, prestazioni e stile, promuovendo comfort e traspirabilità. Il kit includerà il nuovo logo di Alpine Esports accanto a un design a fiocco di neve che simboleggia le Alpi, il DNA del marchio Alpine.

Come parte dell’impegno di Alpine Esports per creare più contenuti e opportunità di coinvolgimento dei fan, poi, il team ha rivelato la Content Room di Alpine Esports “powered by QAN”, il loro partner Blockchain ufficiale. Costruita all’interno delle mura della loro storica fabbrica di F1 a Enstone, la struttura all’avanguardia è equipaggiata con apparecchiature del valore di oltre 50mila euro di Trak Racer, Elgato e BenQ e sarà utilizzata per supportare contenuti immersivi e live streaming di piloti e ambasciatori.

Come partecipare alla Alpine Esports Championship Series 2023

L’Alpine Esports Championship Series torna per il 2023, offrendo ai giocatori e ai sim racer l’opportunità di mostrare il proprio talento e tentare di salire sul podio virtuale, guidando auto Alpine A110 GT4 su 3 circuiti. Ospitate su Assetto Corsa Competizione, le qualificazioni della Alpine Esports Championship Series 2023 si svolgeranno dal 27 marzo al 9 aprile 2023. Chiunque possieda il gioco e il pacchetto di espansione GT4 può partecipare. I primi 35 piloti si qualificheranno nella fase successiva del campionato dove gareggeranno in tre round, il 27 aprile, l’11 maggio e il 25 maggio, per avere la possibilità di vincere una parte dei 60mila dollari in Alpine Fan Token, un’esperienza di guida in una Alpine GT4 , un simulatore Alpine Racing TRX di Trak Racer, un monitor curvo BenQ Mobiuz EX3410R e un po’ di merchandising Alpine Esports.