Una maldestra presentazione sui social per lo sbarco del Foggia negli eSports, e in molti ci cascano.

“Il Foggia Calcio B Approda nel Mondo dello eSport, Aperti i Provini per i Seguenti Ruoli: GK, DC, TD, ATT”. È questo il messaggio pubblicato il 29 settembre scorso su una pagina Facebook (creata appena il giorno prima), con il quale, secondo alcuni, la società Foggia Calcio avrebbe annunciato la sua intenzione di approdare nel mondo degli eSports. Una presentazione un po’ raffazzonata, che ha tratto in inganno più di qualcuno, tanto che anche al 3° Forum Sport & Business realizzato dal Sole24Ore il 14 novembre scorso il Foggia Calcio è stato citato tra le squadre di calcio italiane attive (davvero) negli eSports: dalla Sampdoria all’Empoli, dal Parma alla Roma alla Carrarese.

PROFILO NON UFFICIALE – Al di là della stranezza del messaggio, con maiuscole messe a casaccio e contenuti piuttosto banali, salta all’occhio un messaggio posto ben in evidenza, forse su sollecitazioni esterne: “ATTENZIONE: Il Pro Club Foggia eSport ha una Valenza “Ufficiosa” Tutti i Diritti di Immagine sono di esclusiva proprietà del Foggia Calcio”. Fatto sta che la società Foggia Calcio, contattata telefonicamente, non conferma alcun legame ufficiale con questa iniziativa. D’altronde gli eSports ci hanno abituati anche ad altri esordi maldestri: lo scorso anno toccò al Genoa (in seguito partito veramente con un e-team), ma anche l’intera Lega B aveva annunciato una competizione eSports salvo poi rinviare la decisione, pertanto non era possibile ignorare del tutto la cosa.

UN TIFOSO PROATTIVO – Probabile dunque che l’iniziativa sia opera di qualche tifoso che, ignaro del rischio di utilizzare immagini e loghi di proprietà di una società sportiva (con tanto di loghi degli sponsor), ha ben pensato di avviare un progetto di esports creando un profilo Facebook (Foggia eSport) che nulla ha a che fare con il profilo ufficiale della società Foggia Calcio (@foggiacalcio su Twitter, dove il profilo esport “fake” non esiste). Intanto il reclutamento su Facebook continua. Sono 13 i giocatori per ora arruolati, presentati su Facebook con un semplice “Diamo il BENVENUTO al Nostro Nuovo Player!”. Ma forse è solo un’operazione nostalgia, vista la difficile annata che la squadra sta passando quest’anno in serie B.