Secondo fonti vicine all’organizzazione del PG Nationals, il massimo campionato italiano di League of Legends, Qlash Forge e Moba Rog rinunceranno a disputare il Promotion Tournament, abbandonando almeno per il Summer Split ogni obiettivo sulla competizione. Le due squadre avevano ottenuto le ultime due posizioni durante la stagione primaverile, arrivando al settimo posto i Qlash Forge e all’ottavo i Moba Rog: tre vittorie e undici sconfitte per i primi contro l’unica vittoria su quattordici partite disputate per i secondi. Secondo il regolamento della lega, inserita ufficialmente all’interno del circuito europeo, le ultime due squadre della regular season non sono automaticamente retrocesse ma devono giocarsi la permanenza nel Promotion Tournament affrontando le due migliori formazioni che arrivano dall’Open Qualifier.

Con queste novità l’Open Qualifier assumerà un valore superiore per le squadre partecipanti che non dovranno più passare dalla fase finale contro le ultime due del Nationals ma saranno direttamente qualificate al prossimo Summer Split. Cambia, tuttavia, il formato. Inizialmente il Promotion, dopo la fase di Svizzera con i sei turni disputati, si sarebbe dovuto giocare con partite secche Best of 1 ai quarti di finale per poi diventare Best of 3 in semifinale. Adesso invece saranno Best of 3 già dai quarti, turno a eliminazione diretta, mentre dalle semifinali in poi la Top4 diventerà un tabellone a doppia eliminazione: sarà necessario perdere due partite, e non più solo una, per dire addio al sogno di entrare al PG Nationals. Le vincenti del Winner e del Loser Bracket si qualificheranno per la massima serie.

A essere interessate a tutti questi cambiamenti sono le prime otto del girone di Svizzera conclusosi il 3 aprile 2020: China No1, Atlas ASD, Bella Raga, HG Esports, DayDreamers White, Adriatic Wolves, Manguste Esports e Playstrong Esports, che si scontreranno in base al posizionamento raggiunto nel turno precedente (prima contro ottava, seconda contro settima e via discorrendo). Due di loro saranno i nomi che ci accompagneranno nel prossimo split del PG Nationals, rinnovando il panorama competitivo sia in termini di giocatori che in termini di squadre. Eccezion fatta per gli HG Esports che hanno già partecipato al Summer 2019, poi retrocessi dopo aver perso il Promotion Tournament contro YDN Gamers e Cyberground Gaming.

Sia i Qlash Forge che i Moba Rog sono indubbiamente due delle squadre più iconiche non solo del Nationals ma dell’intera scena competitiva nazionale. La squadra dei Qlash Forge era nata a cavallo tra 2018 e 2019 dall’unione di Team Qlash e Team Forge anche se, nei fatti, si è dimostrata più un’acquisizione dei Qlash nei confronti dei Forge. Campioni nella stagione inaugurale contro gli Outplayed, i Qlash Forge non sono più riusciti a ripetersi nonostante abbiano raggiunto nuovamente la finale nel Summer 2018 e la Top 4 in entrambi gli split del 2019. Per poi naufragare nella stagione primaverile 2020 in cui i Qlash Forge hanno voluto tentare un approccio diverso, mirato a un investimento nel lungo periodo sui giocatori e sul loro futuro professionistico piuttosto che sui risultati immediati. 

I Moba Rog sono entrati al PG Nationals nel Summer 2018 durante l’Expansion Tournament, conquistando il terzo posto in regular season, per poi finire all’ultimo posto lo split successivo, essere eliminati al Promotion e comprare lo slot dei Cyberground Gaming per ritornare a essere protagonisti. Nonostante il sesto posto nel Summer 2019, nel 2020 arrivano ultimi pagando una gestione non ottimale nella costruzione del nuovo team, realizzato in pochissimo tempo a ridosso delle scadenze. Un mese fa, a inizio aprile, il presidente dei Moba Rog Tito Latella aveva annunciato in una diretta Facebook, a cui tuttavia non era seguita nessun’altra dichiarazione ufficiale, che il team non avrebbe preso parte a nessuna competizione per tutto il resto del 2020.