Alcune polemiche si stanno diffondendo mentre EA si avvicina alla data di uscita della stagione 8 del suo battle royale Apex Legends. All’inizio di questa settimana, EA ha rivelato un primo sguardo ai contenuti della stagione 8. Fuse, una nuova leggenda (il nome degli eroi di Apex), e un’arma, il repeater 30-30, sono state entrambe incluse nel video di presentazione. Tuttavia, il primo ha suscitato una grande controversia nel settore. Non appena Fuse è stato rivelato, una società di sviluppo indipendente (indie) nota come NOWWA ha accusato Apex Legends di aver copiato uno dei suoi personaggi. NOWWA sta sviluppando un piccolo gioco indipendente, BulletVille, che presenta un personaggio principale che è quasi identico a Fuse. All’inizio della settimana, Fuse è stato rivelato alla community e ha ricevuto feedback perlopiù positivi. Sembra che avrà un’abilità suprema unica e alcune caratteristiche che mancano alle attuali leggende. La stagione 8, dal sottotitolo Mayhem, promette distruzione e non sembra esserci un uomo più adatto di Fuse per scatenarla.

EA e Respawn Entertainment sono stati accusati di aver rubato il design della leggenda esplosiva. NOWWA, la società di sviluppo indipendente, è immediatamente uscita allo scoperto e ha dichiarato che Fuse sembra troppo simile a Hunter, il personaggio principale di BulletVille. Come si può vedere dall’immagine in copertina, Hunter e Fuse potrebbero essere gemelli. Entrambi presentano una benda sull’occhio, abbigliamento da motociclista, una ciocca di capelli grigi e i baffi. Mentre alcuni credono che questa possa essere semplicemente una coincidenza, NOWWA afferma che EA ha testato una versione di BulletVille nell’ottobre del 2020. Sebbene sia vero che Respawn Entertainment lavora sui contenuti con largo anticipo, il design di Fuse sembra fin troppo casuale. Sia lui che Hunter usano un lanciarazzi come arma principale ed entrambi equipaggiano un teschio sulla fibbia della loro cintura.

EA deve ancora commentare la questione, ma un portavoce di NOWWA ha detto quanto segue: “Siamo felici che il team di Apex Legends abbia apprezzato lo stile di Hunter al punto da volerlo ricreare in Apex Legends, speravamo persino in un eventuale crossover! Tuttavia, abbiamo paura che, essendo un piccolo produttore di giochi indie il cui gioco non è ancora stato lanciato, passeremo alla storia come dei copioni di Apex Legends, cosa che non siamo affatto“. Non si sa se al momento verrà intrapresa un’azione legale. Tuttavia, è probabile che NOWWA stia aspettando una dichiarazione da EA prima di decidere qualcosa di più.