banner EAG2020 Article 700×150

Via alla Milan Games Week powered by TIM, edizione 2019. Da oggi a domenica 29 settembre in Fiera Milano Rho sarà un susseguirsi di stelle della musica, dello spettacolo e degli esports. Un calendario che si preannuncia davvero ricco di appuntamenti. Tra gli appuntamenti clou quello con Abigail Heppe (Communication Manager) e Tom Dent (Community Manager) di Media Molecule – lo studio di sviluppo inglese autore di LittleBigPlanet e parte dei SCE Worldwide Studios – che racconteranno la storia del loro successo dal palco centrale sabato dalle 10 alle 10.30.

Anche quest’anno Radio 105 firmerà la colonna sonora dell’evento portando sul palco centrale di Milan Games Week alcuni tra gli artisti più amati dai giovani. Tra venerdì e domenica Elodie, Marracash, Capo Plaza, Mondo Marcio, Chadia Rodriguez, Didy della crew Mamacita e i finalisti del contest “Coca-Cola Future Legend” si esibiranno e si racconteranno ai microfoni dell’emittente. Padroni di casa, i dj di Radio 105 Annie Mazzola e Alessandro Sansone. Come nelle scorse edizioni, durante tutta la manifestazione, Radio 105 trasmetterà i propri programmi in diretta da uno studio mobile allestito nei pressi del palco centrale: oggi, dalle 12 alle 14, prenderà il via il racconto di Milan Games Week con Daniele Battaglia, Diletta Leotta, Alan Caligiuri e il maestrello Lotti con il loro “105 Take Away”, seguiti a partire dalle 16 da Fabiola e Dario Spada con “105 Music & Cars”. Sabato e domenica, dalle 12 alle 14, sarà la volta de Gli Autogol.

Gianluca Gazzoli e Valentina Vignali saranno presenti sabato 28 alle 16 presso l’area NBA 2K20 e, con l’aiuto dei loro fan, si sfideranno sia sul campo reale che su quello virtuale di NBA 2K20 prima di un momento di meet & greet con i presenti. Kurolily (alle 11 di sabato 28) e KodomoYuki (alle 11 di domenica 29), incontreranno invece i fan presso lo stand Bethesda, dove giocheranno a DOOM Eternal con loro e interagiranno con il pubblico.

Lo stand di Trust vedrà la presenza Giacomo “BortoWins” Bortolani (giocatore FIFA del Bologna BFC esports, sarà presente venerdì dalle 14 alle 16), Bstaaard (sabato dalle 13 alle 15) e Martex (sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 13 alle 15). Sul palco dello stand Nintendo gli ospiti si sfideranno a colpi di Super Smash Bros. e Mario Kart 8 Deluxe e ci saranno presentazioni e dimostrazioni in anteprima di Luigi’s Mansion 3. Ad arricchire lo spettacolo penseranno personaggi come Simone “Sio” Albrigi, Kurolily, Cydonia, Tuberanza, Gravier, Froz3n, Frake, federic95ita, Dlarzz e Pokétonx, che giocheranno sul palco insieme aa alcuni fortunati fan.

I Mates saranno presenti allo stand Web Stars Channel nelle giornate di sabato e domenica, insieme a Sbriser (che sarà a Milan Games Week powered by TIM nei tre giorni della manifestazione) e a creator del calibro di KeNoia, Marcy, TheMark, Sophialand, Cesca, Stay Serena, Arcade Boyz, Junkfully, Howlmighty e Sabaku.

FaviJ domenica 29 settembre sarà impegnato nella finale del torneo #UNODINOI NATIONAL CUP sul palco centrale e poi in un meet&greet riservato a 300 fortunati presso lo stand di UNO, mentre Joker, Kekkobomba, Losamigos e CiccioGamer89 – che sarà sul palco centrale domenica dalle 11.30 alle 13 per un’attività di firma copie, per poi trasferirsi alle dalle 14.30 nella Adidas Esports Arena – saranno allo stand Gillette in diversi momenti, tra cui sabato pomeriggio per la finale della Gillette Bomber Cup.

Per quanto riguarda il mondo degli esports, oltre al Milan Games Week GURU Daniele “Jiizuké” Di Mauro, saranno presenti Giorgio “Pow3r” Calandrelli nelle giornate di sabato e domenica e i tre pro-player FIFA BortoWinsLonewolf92 (Mattia Guarracino della Sampdoria) e Gintera (Alessandro Ansaldi, atleta del Parma), che si sfideranno venerdì alle 16 in un torneo di FIFA20 trasmesso in streaming sullo schermo del palco e animato da tre componenti del gruppo Chefaticalavitadabomber che comunicheranno in diretta con il pubblico attraverso i canali social.

E poi c’è TIM, Title Sponsor della manifestazione. Tim propone agli appassionati molte iniziative con sessioni live di gaming, eventi musicali e contenuti esport in 5G all’insegna del divertimento e della tecnologia. Nel corso della tre giorni saranno presenti Dread, Delux, JustRohn e Gabbo, oltre ad artisti come Shade (sul palco oggi alle 16), Zano e Chakra (sabato alle 16) e Random (domenica alle 12).

Nello stand TIM saranno presenti le postazioni TIMGAMES, il servizio di Cloud Gaming di TIM che permette di giocare in streaming su TV e su smartphone sfruttando la velocità del 5G. Quest’anno i fan potranno sfidarsi ogni giorno nell’avvincente torneo TIMGAMES MotoGPTM19, uno dei titoli racing di maggior successo per i gamer appassionati di corse.

Per i primi tre classificati saranno assegnati giornalmente i premi previsti, tra cui uno smartphone di ultima generazione 5G, un decoder TIM Box, un TIM Gamepad per vivere la migliore esperienza di gioco con TIMGAMES su TV e su device 5G, oltre a gadget Ducati Corse. Il pubblico potrà assistere alle competizioni e alle gare finali e provare il servizio TIMGAMES nelle postazioni dedicate. Con TIMGAMES si potrà provare in anteprima esclusiva “VR Ping Pong Pro”, in uscita il prossimo novembre. Il nuovo gioco multiplayer dedicato al ping pong, in cui ogni giocatore avrà un visore Oculus Rift S per fronteggiarsi in una sfida virtuale, scegliendo tra le molteplici ambientazioni particolarmente curate nella grafica.

Inoltre con la soluzione di Virtual Reality Live 360 sarà possibile vivere in modalità immersiva le emozioni dei tornei esport, indossando visori Oculus Quest e interagendo su smartphone 5G. Infatti, speciali CAM, con modalità di ripresa in alta definizione a 360° montate nell’area fieristica, permetteranno di “immergersi” – direttamente dallo stand di TIM – nell’atmosfera dell’evento, e delle diverse sessioni di gioco e finali organizzate dalla Milan Games Week 2019. Non solo gaming ma anche coinvolgenti incontri musicali. Apre Shade – il 27 settembre alle 16 – che si esibirà dal vivo con alcuni dei suoi brani più famosi e incontrerà i suoi fan in un meet&greet.

Si prosegue sabato 28 settembre con Zano e Chakra che alle 16 si esibiranno in una performance live e incontreranno i fan.  Gran finale con il rapper Random – domenica 29 settembre alle 12 – che presenterà live il nuovo singolo “Rossetto”, regalerà ai fan un meet&greet e si racconterà in un’intervista esclusiva da riascoltare successivamente su TIMMUSIC, la piattaforma di TIM dedicata alla musica in streaming. TIMMUSIC trasmetterà inoltre, in esclusiva, l’esibizione di Random in diretta sul canale social FB.

Sarà possibile inoltre con le postazioni TIMMUSIC selezionare e ascoltare la migliore musica proposta dall’App con un catalogo di oltre 30 milioni di brani, costantemente aggiornato con tutte le novità discografiche italiane e internazionali.

Peraltro, in occasione della Milan Games Week, scaricando l’app TIMpersonal, TIM regalerà due biglietti dei mezzi pubblici e due ticket di sosta ATM. Per richiederli basta andare nella sezione  di TIMpersonal «Bus e metro» oppure «Sosta e ZTL».

La MGW non dimentica i più piccoli e le loro famiglie, o chi approccia questo mondo con un’attenzione particolare all’aspetto artistico e creativo. Ecco di seguito gli appuntamenti dedicati a loro, tantissime iniziative che meritano di essere conosciute.

MGW Family

Tanti i talk e le attività dedicate alle famiglie che animeranno l’area grazie all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), partner di Milan Games Week Family per il terzo anno consecutivo e presente con un palinsesto nei tre giorni di manifestazione dedicato al mondo videoludico e rivolto ai ragazzi a partire dai 14 anni. Il pubblico potrà accedere liberamente senza prenotazione alle diverse attività aperte a tutti fino a esaurimento posti. Lo spazio ospiterà anche il “Campionato Italiano Psicologi Videogiocatori”, che vedrà i più agguerriti psicologi videogiocatori sfidarsi con il videogioco “Mario Kart 8”, per console Nintendo Switch, in un’appassionante gara a tempo sul difficilissimo circuito del “Vascello Nuvolante”.

Nell’area sarà anche possibile sfidarsi con il mitico Subbuteo e scendere in campo con DIECI, il gioco di carte per gli appassionati di calcio. Domenica 29 si terrà la finalissima della Dieci Summer Cup, la sfida che ha avuto inizio questa estate nei villaggi turistici d’Italia e per cui potranno classificarsi anche i presenti nel corso della mattinata. Inoltre, nell’area Giochi Preziosi sarà possibile sfidare i propri amici in una gara di astuzia e destrezza con LaserX. Piccoli e grandi chef, inoltre, potranno giocare e scoprire le novità per il prossimo Natale grazie a Smoby e al suo assortimento di cucine per bambini. Nerf ha allestito l’ARENA NERF, composta da due diverse zone di gioco, dedicate a NERF CHALLENGE, che consiste nell’affrontare 3 diverse sfide nel minor tempo possibile per vincere ogni giorno grandiosi premi e al gioco libero, con postazioni dove tutti potranno mettersi alla prova scegliendo il loro blaster preferito. L’edizione 2019 della Milan Games Week powered by TIM, infine, ospiterà la #UnoDiNoi National Cup, il primo torneo di Uno ufficiale nella storia italiana, che vedrà i partecipanti sfidarsi per avere la possibilità di vincere un voucher per un viaggio con WeRoad e l’onore di sfidare Favij. L’intero programma di MGW Family è disponibile al link milangamesweek.it/family

MGW Cosplay

I cosplayer sono tra i protagonisti più colorati, originali e divertenti di Milan Games Week e anche quest’anno troveranno momenti dedicati a loro, tra cui l’ormai tradizionale appuntamento con la Sfilata Cosplay, prevista per domenica 29 settembre sul palco di Radio 105 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 circa. Madrina d’eccezione sarà Giorgia Cosplay protagonista della scena italiana e internazionale nonché vincitrice del prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005. Per partecipare alla Sfilata Cosplay sarà necessario presentare dei costumi attinenti al mondo dei videogiochi, la raccolta delle iscrizioni sarà effettuata direttamente alla postazione all’interno dell’area MGW Cosplay, nella giornata di domenica 29 settembre dalle ore 10.30 alle ore 14. Inoltre, quest’anno sarà presente un’area trucco aperta a tutti e gestita da Imacrew, in cui le persone potranno richiedere un make-up o un’acconciatura a tema videoludico, gratuitamente. Giorgia Cosplay condurrà invece nuovamente il quiz dedicato al mondo dei videogiochi e delle serie tv “Chi vuol essere turbonerd?”: l’appuntamento è sul palco centrale dalle 12.15 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 18.45 della giornata di sabato. Per maggiori informazioni su MGW Cosplay, visita milangamesweek.it/cosplay

MGW Retro

L’area di Milan Games Week Retro, interamente dedicata ai videogiochi del passato realizzata in collaborazione con GamesCollection.it – la più importante community italiana di collezionismo di videogiochi, quest’anno racconterà cinquant’anni di storia del videogioco in un percorso tematico e cronologico che permetterà ai visitatori di interagire con le console e i titoli più amati. Grande attenzione, in particolare, sarà data a due importanti anniversari: l’Intellivision (1979) e il Game Boy (1989) saranno infatti al centro di due retrospettive museali ricche di cimeli e incredibili pezzi da collezione. All’interno dei salotti dedicati sarà inoltre possibile ritrovare i titoli che uscivano nel 1999 e nel 1989, giocandoli rispettivamente a distanza di venti e trent’anni, in un viaggio a ritroso nel tempo che consentirà ai ragazzi di scoprire come ci si divertiva prima che iniziasse l’era del fotorealismo, ai loro genitori di riassaporare l’immediatezza dei videogiochi della propria infanzia. Puoi trovare tutti i dettagli sull’area Retro al link milangamesweek.it/retro

MGW Art

Il padiglione ufficiale della Game Art torna con la presentazione del nuovo libro e primo catalogo ragionato italiano degli artisti digitalisti e game artist, edito da Trarari TIPI per la curatela di Debora Ferrari e Luca Traini. Molte delle opere pubblicate sono esposte allo stand dove Neoludica ogni anno propone tematiche e approfondimenti intorno alle arti videoludiche. Oltre alla monografia di quasi 300 pagine in italiano e inglese, viene presentato anche il nuovo libro di Daniele Bernalda “The King of Fighters” interamente a colori. Si troveranno anche i nuovi libri di Daniele Bernalda “Street Fighter Arcade History” insieme ai saggi a firma di Francesco Toniolo, edizioni Trarari TIPI, collana Game Culture Book dal 2008. In esposizione oltre 50 opere digitali prodotte in tela e di grande importanza anche la presenza di due game photographer italiani, Cristiano Bonora ed Emanuele Bresciani. L’intero programma dell’area Art è disponibile al link milangamesweek.it/art

Articolo bottom

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome