Anche l’Abruzzo avrà il suo eSports pub. Si chiamerà Nexus e aprirà a Chieti Scalo per volere del suo ideatore, Marco Ambrosini. L’eSports pub, definito anche “gaming bar”, è un tipo di locale che unisce le caratteristiche del classico pub con quelle di una moderna sala giochi. I clienti possono mangiare un boccone, bere qualcosa e nel contempo fermarsi a giocare online o su console.

DALL’IDEA DI UN PAPÀ NERD – “Non si tratta di un’agenzia di scommesse, né di un circolo privato. Il Nexus è un pub in piena regola ideato e creato da un padre di famiglia appassionato di tecnologia e videogame, rivolto ai giovani e agli appassionati di sport elettronici”, ha spiegato Ambrosini. Nel primo eSports pub d’Abruzzo ci si potrà cimentare in giochi come League of Legends, Fortnite, Rainbow Six, Counter Strike: Global Offensive e molti altri. Sarà inoltre possibile giocare partite multigiocatore su Xbox e Playstation, sfidandosi a Fifa o Gran Turismo.

LUOGHI DI SVAGO – Gli eSports bar stanno spuntando come funghi in tutta Italia. E spesso sono veri e propri punti di partenza per l’organizzazione di tornei o di partite tra appassonati. Ma, a differenza delle sale Lan, nate in Corea del Sud circa 20 anni fa, sono luoghi di svago più che d’allenamento. Inoltre, come ogni pub che si rispetti, trasmettono spesso i più importanti match ed eventi esportivi a livello nazionale e internazionale.

DIFFUSI AL NORDIl primo eSports bar è stato il Moba di Torino, nato sulla spinta di una delle più grandi community di gamer d’Italia. Il Moba bar, tra l’altro, ha un omonimo milanese, che sorge accanto al Politecnico ed è frequentato da giovani, tendenzialmente nerd e maschi. Altro importante paradiso per i gamer lombardi è l’eSports Palace di Bergamo, che ospita, oltre alla gaming house del team Samsung Morning Stars, una sala Lan, un gaming shop e un eSports bar.

POPOLARI ANCHE AL SUD – Ma le sale giochi 2.0 non sono una prerogativa del nord Italia. Oltre al Nexus abruzzese, esistono eSports bar a Palermo (Cyberground), a Napoli (Dren bar) e in altre città ancora. A Roma, per esempio, si trova uno dei primi eSports bar italiani: è nato grazie a quattro studenti appassionati di Fifa, che hanno deciso di creare un punto di ritrovo in cui confrontarsi e competere in un clima disteso.

A questo link è possibile consultare la mappa aggiornata delle sale Lan e degli eSports bar italiani: https://esports.thegamesmachine.it/sale-lan/