Articolo top

Droni, eSports, magia, YouTube e corsi speciali per teenager. I laboratori estivi di H-FARM, piattaforma digitale che aiuta i giovani a lanciare iniziative innovative e supporta la trasformazione delle aziende verso il digitale, si rinnovano e cambiano forma. Provare l’emozione di un e-gamer professionista, costruire un drone da zero o imparare i segreti delle star di YouTube: tante le novità e le nuove tecnologie introdotte quest’anno nei Summer Camp che si terranno a Ca’ Tron (TV) a partire dall’ultima settimana di giugno.

Bambini e ragazzi potranno approfondire la conoscenza del mondo digitale grazie a una serie di attività che utilizzano l’approccio del learning by doing, senza rinunciare al divertimento. E, per la prima volta, ci sarà anche un corso completamente dedicato agli eSports destinato esclusivamente ai teenager.

I percorsi saranno suddivisi per fasce d’età. Si parte dai bambini tra i 5 e i 7 anni, che sperimenteranno giochi e sfide appositamente pensati per avvicinare i più piccoli alla tecnologia e ai fondamentali della programmazione.

Dagli 8 agli 11 anni si sale di livello. Quattro i percorsi d’avventura previsti per imparare la robotica, la programmazione, i videogame e lo storytelling, usando per ognuno 10 kit tecnologici diversi. Tra questi anche tre novità assolute: Kano Magic Wand – la bacchetta magica di Harry Potter, Nintendo LABO e la nuova versone di Minecraft.

Dagli 11 ai 14 anni aumenta la consapevolezza delle tecnologie. Per questo gli educatori hanno pensato a una serie di laboratori che le affiancano a robotica, programmazione e YouTube. A cominciare dal camp che spiega come funzionano, come sono fatti e come si pilotano i droni. Ma anche con un corso di fotografia per imparare le tecniche di scatto e i diversi tipi di foto, dal ritratto alla paesaggistica.

Ci saranno poi una serie di master week immersive e professionalizzanti per i ragazzi dai 14 anni in su. L’obiettivo è aiutare i teenager che vi prenderanno parte ad acquisire nuove competenze, utili per sviluppare la loro personalità e per scoprire talenti e passioni.

Per i ragazzi fino ai 16 anni sono stati organizzati inoltre una serie di workshop su comunicazione digitale, performing art, effetti speciali, realtà virtuale, Python e Arduino. Il corso di Character Design e quello dedicato agli eSports sono invece destinati alla fascia d’età tra i 16 e i 18 anni.

Infine, per i più grandi sono previsti un percorso d’orientamento al futuro che consentirà di sperimentare sul campo diverse professioni innovative e un percorso per progettare una start up col supporto dei professionisti di H-FARM.

Articolo bottom

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome