Ha fatto innamorare il web già dopo la diffusione del primo trailer. “Baldo” è un videogame che si ispira alle opere e alle atmosfere dello Studio Ghibli, di cui ricalca non solo i tratti grafici, ma anche i temi trattati. Ghibli è il mitico studio d’animazione giapponese fondato dal grande Hayao Miyazaki, autore di capolavori come “La città incantata” o “Il castello errante di Howl”.

Dietro questo piccolo capolavoro di videogame, però, non si cela il tocco giapponese, bensì la mano italianissima di Naps Team, studio “indie” messinese fondato nel 1993 da Fabio Capone e Domenico Barba. All’epoca i due avevano poco più di sedici anni. Oggi che sono cresciuti, lo è anche Naps Team, tanto che l’azienda ha all’attivo ben 45 videogame prodotti.

Baldo”, la loro ultima fatica, è un coloratissimo ARPG in cel shading, dallo stile cartoonesco e dai tratti fiabeschi. Accolto con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalle riviste specializzate, il gioco non è propriamente un Open World, ma la libera esplorazione è parte consistente del gameplay. Il giocatore vive in prima persona le avventure dell’eroe Baldo, che deve risolvere puzzle ed enigmi ed affrontare potenti nemici.

Baldo” è l’ultimo di una lunga serie di successi dello studio messinese, che ha iniziato la sua storia sviluppando giochi per il vecchio Amiga, tra i quali Shadow Fighter. Nel 2000 ha ideato Gekido, un picchiaduro a scorrimento per PlayStation, che ha riscosso un buon successo da parte della critica. A questo ha fatto seguito nel 2002 Gekido Advanced: Kintaro’s Revenge, una versione per Gameboy Advanced. Nel 2016 l’azienda ha iniziato a lavorare ad Iron Wings, poi uscito nel 2017, un simulatore di volo ambientato nella seconda guerra mondiale, che ha tra le sue ambientazioni anche Messina. Baldo è infine l’ultima creazione, in uscita su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Qui sotto potete vedere il trailer di “Baldo” per Nintendo Switch: 

YouTube player