Balenciaga e Fortnite lanciano una collezione di moda in game

Epic Games sta collaborando con la casa di moda Balenciaga per portare nel gioco le prime skin di Fortnite di alta moda. Ma le due società non stanno lavorando solo su vestiti virtuali. Stanno anche collaborando a un hub a tema Balenciaga in-game e a una linea di abbigliamento che si potrai acquistare e indossare nel mondo reale.

Ci saranno quattro nuove skin, che puoi vedere nella foto qui sotto, e ognuna avrà stili alternativi. Epic ha anche in programma di vendere altri accessori a tema Balenciaga, tra cui un piccone basato sulla Speed ​​Sneaker e dei back-bling a forma di zaino della Balenciaga.

I nuovi cosmetici saranno disponibili sia nel consueto store in-game di Fortnite che nell’hub creativo “Strange Times” a tema Balenciaga, che include un negozio virtuale di Balenciaga dove è possibile acquistare le skin e le personalizzazioni. Di seguito è riportata un’anteprima di come appare quell’area: c’è persino un cartellone animato in-game sopra il negozio virtuale con il cane da passeggio Doggo che indossa la felpa con cappuccio. Quel cartellone apparirà anche nel mondo reale, a Tokyo, Londra, Seoul e New York City.

Se ami la felpa con cappuccio che indossa Doggo, potrai acquistarla insieme a una serie di altri articoli, tra cui magliette girocollo, felpe e cappelli, come parte della collezione Balenciaga a tema Fortnite del mondo reale. Quei vestiti saranno in vendita il prossimo lunedì o martedì, a seconda della tua posizione.

Fortnite non è il primo videogioco a collaborare con una casa di moda. Gucci ha collaborato con Roblox in un surreale giardino virtuale a maggio, mentre Louis Vuitton ha realizzato skin per i personaggi di League of Legends nel 2019. La stessa Balenciaga ha realizzato un videogioco per debuttare la sua collezione Autunno 2021 realizzata con Unreal Engine .

Ma l’abbinamento tra Fortnite e alta moda è ovvio dato quanto sono importanti gli abiti virtuali per la cultura del gaming. “Fortnite è moda“, ha dichiarato Adam Sussman, presidente di Epic Games, in un’intervista a The Verge. “L’intera esperienza di Fortnite è incentrata sull’espressione di sé, sull’unicità del giocatore e sulla capacità di vivere una fantasia fatta di personaggi e abiti che le persone vogliono indossare”.

La partnership tra Epic e Balenciaga potrebbe anche essere un assaggio di come Unreal Engine verrà utilizzato per creare esperienze virtuali e reali in futuro. Quel cartellone animato di Doggo che apparirà nel gioco e nelle città reali, ad esempio, è stato realizzato in Unreal Engine riutilizzando risorse create come parte della collaborazione tra Epic e Balenciaga. Sembra molto probabile che vedremo Epic fare nuove imprese transmediali simili per altre partnership di Fortnite nel prossimo futuro.

Epic non ha detto se o quando potremmo vedere altre collaborazioni di moda, ma sembra che sia sicuramente una possibilità. “Penso che questo sia solo l’inizio”, ha detto Emily Levy, che lavora alle partnership in Epic. “Penso che la cosa davvero speciale di ciò che possiamo fare con la nostra tecnologia e con la nostra community sia creare nuovi modi per i giocatori di esprimersi e anche nuovi modi per i giocatori di sperimentare la moda. Penso che continuerete a vederci esplorare come possono intrecciarsi queste due opportunità per la nostra comunità”.

2,226FansLike
2,667FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: da Pirati dei Caraibi ai videogiochi? La curiosa storia dell’attore

L’attore spagnolo Oscar Jaenada potrebbe essere coinvolto in GTA...

s1mple fa 800.000 visualizzazioni da solo all’IEM Dallas

Poco tempo fa ci siamo chiesti se il ritorno...

Tutte le date della Esports World Cup

La Esports World Cup si terrà dall’8 luglio al...

The Last of Us: ecco quando andrà in onda l’episodio finale

Tutto pronto per il finale della seconda stagione di...

Al Festival Ewc anche GeoGuessr

All’evento parallelo del festival dell’Ewc anche l’iconico gioco di...

Siege X: quando sarà disponibile l’aggiornamento?

Rainbow Six si rifà il look: diverse novità in...

Naraka Bladepoint al Festival della Ewc

Il rinomato battle royale Naraka Bladepoint il primo titolo...

Champions League: il Torino avanza nella competizione virtuale di FC 25

Ci sarà il Torino a rappresentare l’Italia nella Champions...

IEM Dallas 2025: la guida completa tra CS2, CoD e Halo

A fine maggio, i riflettori del mondo degli esports...

Kiko Milano entra su Roblox

Il brand di cosmetici Kiko Milano entra nel mondo...

Articoli correlati

s1mple fa 800.000 visualizzazioni da solo all’IEM Dallas

Poco tempo fa ci siamo chiesti se il ritorno del leggendario Oleksandr "s1mple" Kostyliev sui grandi palchi di Counter-Strike in forze al FaZe Clan...

Scandalo in VALORANT: accuse di abusi contro la pro-player florescent

Una settimana più che turbolenta per la scena competitiva di Valorant, scossa da gravi accuse rivolte alla giocatrice professionista Ava "florescent" Eugene. Conosciuta per...

Italian Video Game Awards 2025: ecco le nomination

IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare le nomination della tredicesima edizione degli Italian Video Game Awards. La cerimonia di consegna delle...

Ewc, GeoGuessr rinuncia al torneo di Riyadh

Il ceo del popolare GeoGuessr ha annunciato sui social il passo indietro con la rinuncia alla partecipazione alla Ewc. Contrariamente a quanto annunciato in precedenza,...