In conclusione il finale inaspettato non arriva. E’ il Benevento, capolista della Serie B e dominatore incontrastato fino alle ultime settimane, a vincere la Regular Season del primo torneo di PES 2020 organizzato dalla Lega Serie B e da Mkers. Decisiva la doppia vittoria sull’Ascoli (2-0; 4-3) nella 19/a giornata, che ha permesso ai sanniti (con i gamers Gsimo90 e Teclis-88) di ammortizzare i passi falsi contro il Chievo nella 18/a (1-4; 2-2).

Tonfo del Frosinone che, da possibile primatista, passa addirittura al quarto posto, scavalcato da Pisa e Cosenza. Quattro sconfitte per i ciociari nelle ultime due giornate, contro Crotone e Pisa. Tutto l’opposto dei toscani, che alla doppia vittoria nello scontro diretto aggiungono il bis di successi contro l’Ascoli (3-1; 5-3). Sei punti su dodici vanno invece al Cosenza che prima rifila 6 gol alla Juve Stabia, poi perde 1-0 il ritorno.

Con 4 ko l’Ascoli butta alle ortiche la possibilità di entrare nella Final Eight. Tra le migliori 8 troviamo, oltre alle prime 4 già citate, anche Spezia (player KRIS_DAM_DAMELLI e Super__ILO_), Pescara (Andreinho-92 e Vamos_Vincent), Juve Stabia (Saigo_fcim e Belvone88) e Cremonese (Daark_simo e rudy92sale). Rimane fuori per un punto il Trapani, che maledice i due punti persi (2-2) contro il fanalino di coda Perugia alla 18/a giornata.

Una curiosità statistica: Benevento e Pisa terminano la prima fase della stagione con lo stesso numero di gol fatti e subiti (96 contro 68). Vincono la palma del miglior attacco, ma non quella della miglior difesa che finisce al Trapani (solo 58 reti subite). Il Perugia, come pronosticato, supera la soglia dei 100 gol presi e arriva a 106: più della metà di quelli segnati, 46, peggior attacco del torneo BeSports.

Il 6 e 7 giugno si torna in campo virtualmente con le migliori otto a contendersi la vittoria finale. Il format prevede la sfida tra le prime 4, con il Benevento che potrà scegliere il proprio avversario tra Cosenza e Frosinone. Il Pisa giocherà contro la squadra “scartata” dai campani. Le vincenti si contenderanno in uno scontro diretto l’accesso alla finale. L’altra finalista sarà selezionata tra la perdente dell’altra semifinale (doppia chance quindi) e la vincente del “Gauntlet”, un mini torneo tra le perdenti della prima fase e le altre 4 squadre che si sono qualificate alla Final Eight. In palio 2 buoni viaggio, offerti da Dreamsteam Travel, del valore di 2500 euro ciascuno.