banner RoundOne21 Article 700×150

Il presidente Biden sta per firmare un ordine esecutivo, per far partire un’investigazione sulla capacità degli Stati Uniti di entrare in possesso di alcune cose che attualmente ha difficoltà a procurarsi. I membri più in vista della lista sono i semiconduttori, uno dei motivi principali alla base delle attuali carenze di PS5 e di schede grafiche.

La carenza di chip è causata da due fattori: l’elevata domanda e la bassa disponibilità che, immancabilmente, fanno alzare i prezzi. L’interruzione causata dalla pandemia nelle catene di approvvigionamento globali, sta devastando il mondo, dalle case automobilistiche alle società di hardware come AMD e Qualcomm. L’onda lunga di questa carestia ha colpito anche Sony e Nvidia, perché non puoi costruire PlayStation e schede GeForce senza semiconduttori.

Solo qualche giorno fa il lancio della nuova scheda grafica Nvidia RTX 3060 ha deluso di nuovo appassionati e consumatori perché pochi secondi dopo l’apertura degli ordini era già tutto esaurito ovunque. Il motivo è che in questi mesi le criptovalute (Bitcoin ed Etherium in primis) non hanno fatto che aumentare di valore rendendone il mining altamente redditizio. Proprio per questo migliaia di schede video vengono acquistate dai miner e dagli sciacalli per estrarre criptovalute lasciando i consumatori a piedi. Joe Biden ha annunciato di voler anche rivoluzionare la posizione degli Stati Uniti nell’industria del mining (attualmente per il 70% nelle mani della Cina) ma non sono ancora state annunciate delle misure al riguardo.

Il rapporto di Associated Press sull’ordine esecutivo afferma che l’azione della Casa Bianca sta prendendo di mira “la fragilità delle catene di approvvigionamento vitali degli Stati Uniti” e indagherà se, nel caso di una situazione mai più destinata a tornare alla normalità, il Paese dovrà produrli autonomamente.

Va notato che questo è un ordine per dare il via a una revisione, non per implementare ciò che raccomanda. Per quanto ne sappiamo, il presidente potrebbe ottenere questa revisione, dire che costruire più componenti in America è una buona idea, e poi non fare nulla al riguardo. Un po’ come quando ha promesso assegni da 2000 dollari ad ogni americano per combattere la pandemia e non li ha mai consegnati.

banner RoundOne 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome