Breve guida al Valorant Masters Bangkok

Il primo evento internazionale della stagione di Valorant è il Masters di Bangkok a cui partecipano le migliori due squadre di ogni regione.

Stanno per iniziare due settimane di fuoco per Valorant che porta a Bangkok, Thailandia, il Masters, il primo evento internazionale della stagione competitiva. A partecipare al torneo ci saranno otto squadre, le due migliori di ognuna delle quattro regioni competitive. G2 Esports e Sentinels per l’Americas, Edward Gaming (campioni del mondo in carica) e Trace Esports per la Cina, Team Vitality e Team Liquid per l’Emea, Drx e T1 per la Pacific. Si parte il 20 febbraio con finale il 2 marzo.

Il formato

Le otto squadre inizieranno il proprio percorso con una prima fase di girone in formato “svizzera” della durata di cinque giorni, dal 20 al 24 febbraio. Tutte le partite saranno alla meglio delle tre con le sfide che saranno sorteggiate al termine di ogni turno, tranne quelle del turno inaugurale. Il primo sorteggio si è tenuto infatti a Berlino, al termine della finale dell’Emea Kickoff che ha visto il Team Vitality vincere in rimonta da 0-2 a 3-2 contro il Team Liquid. Inoltre al primo turno si sfidano per criterio i vincitori dei vari campionati contro le seconde di altri, senza che possano incrociarsi squadre della stessa regione competitiva. 

Dal secondo turno invece è un libera tutti. Per passare il turno sono sufficienti due vittorie, con due sconfitte invece arriva l’eliminazione. Il 27 febbraio le quattro migliori squadre si affrontano un tabellone a doppia eliminazione che funge come una sorta di prosecuzione della fase di svizzera precedente. Le partite continueranno a essere Bo3, mentre la finale del Lower Bracket e la Grand Final passeranno a Bo5.

Il primo turno

I favoriti per la vittoria sono, inevitabilmente, i cinesi Edward Gaming campioni del mondo in carica lo scorso agosto a Seoul. Non ci sono però gli Heretics, finalisti in quell’occasione, sostituiti questa volta da Team Liquid e Vitaliy come rappresentanti dell’Europa. Saranno proprio i Liquid a trovarsi di fronte gli Edg al primo turno di svizzera nella partita inaugurale del 20 febbraio. Dopo di loro invece si sfideranno i coreani Drx e i nordamericani Sentinels, tra i team più seguiti e apprezzati del panorama, almeno in occidente, nonché vincitori del primo storico Masters della storia di Valorant, datato ormai 2021. 

Il 21 febbraio toccherà poi a Vitality e T1, un match inevitabilmente in odore di League of Legends per i nomi delle due organizzazioni. Così come richiamano Lol anche i G2 Esports che però su Valorant competono non in Europa ma in Nord America. I loro avversari saranno i cinesi Trace Esports, al loro secondo evento internazionale dopo l’esordio ai Champions 2024. Il Masters mette inoltre in palio punti circuito per la qualificazione al mondiale che si giocherà a Parigi. Dopo Bangkok, le squadre torneranno ai loro campionati regionali con l’obiettivo di ritrovarsi al secondo Masters dell’anno, in programma a Toronto, in Canada, dal 7 al 22 giugno.

2,229FansLike
2,669FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec...

Apex Legends: tutto sul nuovo evento Furia Cieca

Apex Legends sta per ricevere tre settimane di nuove...

GTA 6: nuova Vice City già giocabile? Ecco come fare

Una mod permetterà agli appassionati di ricevere un primo...

Una settimana di esports, dal 17 al 23 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno...

Un simracer alla Race of Champions: l’impresa dei G2

Il pilota dei G2 Racing Prodigy Michael Romanidis ha...

Articoli correlati

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec di League of Legends e del Vct Emea di Valorant, entrambi titoli Riot Games. Red Bull...

Apex Legends: tutto sul nuovo evento Furia Cieca

Apex Legends sta per ricevere tre settimane di nuove modalità di gioco nell'Evento Furia Cieca che si terrà dal 25 marzo al 15 aprile....

GTA 6: nuova Vice City già giocabile? Ecco come fare

Una mod permetterà agli appassionati di ricevere un primo assaggio di GTA 6. Per accedere a questa versione, basterà accedere al Discord di uno...

Una settimana di esports, dal 17 al 23 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag. La leggendaria serie di videogiochi di combattimento Tekken, che ha debuttato trent’anni fa, è...