Il gioco a tema vichingo Valheim è un’esperienza sandbox di sopravvivenza che ha stravolto le classifiche di vendita di Steam. Dal suo lancio il 2 febbraio, Valheim è stato in cima alla lista dei best seller e ha in una valutazione “straordinariamente positiva” con quasi 13.000 recensioni. Questo vasto gioco ha un download minuscolo e sembra una versione 3D di giochi vecchia scuola come Runescape.

La progressione di Valheim è molto simile a quella di Terraria o Starbound, in quanto l’evoluzione del personaggio è organica e naturale. I giocatori iniziano in un prato semplice e vasto e imparano a cacciare animali e costruire semplici rifugi. I giocatori imparano a prendere a pugni piccoli golem di pietra e creano una mazza. Da lì, possono iniziare a costruire un insediamento. Una volta fatto, è ora di iniziare a cacciare i cinghiali, che lasciano cadere il materiale per un arco, il che rende più facile la caccia al cervo. C’è un chiaro percorso di progressione, con ogni passo che prepara al successivo. Io e i miei amici ci siamo sentiti abbastanza sicuri delle basi, quindi abbiamo iniziato a esplorare. Abbiamo trovato il primo boss (una specie di alce enorme) e lo abbiamo sconfitto. In cambio abbiamo ricevuto delle corna dure, ora, possiamo usarle per fare un piccone. Vale la pena esplorare la pericolosa Foresta Nera ora, perché possiamo estrarre i minerali al suo interno. Una volta che avremo quel minerali, potremo iniziare a creare strumenti e armature più sofisticati, che a loro volta apriranno altre opzioni di progresso.

Esplorando, il mondo esterno si apre sempre di più sbloccando nuovi meccanismi come l’apertura di rotte commerciali, la creazione di una magica rete di portali e l’apprendimento di come navigare e creare mappe nautiche. Valheim è un mondo in cui vale la pena esplorare e trascorrere del tempo, soprattutto perché non bisogna dedicare un sacco di tempo a mantenere i progressi fatti. I modelli sono semplici, pixelati e poligonali, ma sono illuminati da splendidi shader e luci. È un equilibrio tra i comfort moderni e la nostalgia vecchio stile. Certo, cacciare gli ent e combattere i troll è fantastico, ma a volte sedersi su una zattera e guardare l’acqua scorrere contro la riva, o il sole che filtra attraverso gli alberi in un prato è un’esperienza indimenticabile. È rustico e profondamente accogliente, e l’occasionale tempesta vorticante rende le giornate luminose e soleggiate ancora più godibili.

I giochi di crafting e sopravvivenza spesso comportano un inizio difficile e tanto duro lavoro prima di poter vivere il cuore dell’esperienza e costruire basi enormi, dare la caccia a boss pericolosi e conquistare un mondo ostile. Anche giochi di successo come Rust hanno modificato la loro esperienza iniziale per rendere le cose più facili e accessibili ai nuovi giocatori. Valheim, al contrario, costa 20 euro ed è altamente accessibile. I giocatori vestono i panni di un vichingo a cui è stata concessa la vita eterna dallo stesso Odino. Uno dei corvi di Odino si presenta per fornire il tutorial e il gioco rende disponibili i nuovi strumenti lentamente per far acquisire al giocatore le basi dell’agricoltura, del combattimento, dei boss e del crafting. Fortunatamente, non è necessario prendere a pugni gli alberi per ore prima di poter fare qualunque cosa (vero Minecraf?). Ho riscontrato solo bug minori durante le mie 20 ore di gioco. É possibile giocare con un massimo di nove amici ed è semplicissimo connettersi al server di un’altra persona. É possibile persino collegare un controller senza problemi. Valheim è un gioco intuitivo e accessibile che evita le fantasie da colossal di Fallout 76 lasciando indietro anche tutti i suoi problemi.

Il PvP è una scelta; a meno che il giocatore non scelga espressamente di partecipare, non deve preoccuparsi che un altro giocatore gli distrugga la casa o gli affondi un’ascia nella schiena mentre coltiva. Giochi come Rust o Fallout 76 hanno costruito enormi comunità attorno ai loro loop di sopravvivenza, ma hanno anche lasciato gli altri giocatori a piedi con decisioni di design difficili pensate per aumentare la difficoltà. Valheim non fa nulla di nuovo ma non è necessario. Iron Gate ha creato un gioco semplice ma profondo che funziona a tutti i livelli ed è sufficiente per sbancare su Steam. È, in breve, un gioco indie di crafting e sopravvivenza ad accesso anticipato che funziona davvero. Non c’è niente di ridicolmente appariscente o totalmente nuovo, ma lo sviluppatore ha creato una base solidissima. Tutte le meccaniche di gameplay sono state già viste in altri giochi come Ark o Conan Exiles, ma il grind frustrante e gli errori grossolani sono stati limati via con cura. In un genere così affollato di titoli mezzi riusciti e delusioni cocenti, Valheim si distingue da tutti gli altri semplicemente facendo un buon lavoro e avendo un senso.