Ad Hangzhou , in Cina nella provincia di Zhejiang, apre una città di 17mila metri quadrati dedicata agli esports.

In Cina arriva la città degli esportsHangzhou, centro situato nell’est del Paese, ha infatti aperto il 16 novembre un gigantesco complesso dedicato agli sport elettronici. La struttura, che ha una superficie di oltre 17.000 metri quadrati, è costata duemila milioni di yuan (più di 250 milioni di euro). La città degli esports è gestita direttamente dall’amministrazione di Hangzhou, fiorente capitale della provincia di Zhejiang, diventata anche sede di uno dei team della Overwatch League.

SEDE DI LGD E ALLIED ESPORTS – Per il momento, quel che è certo, è che la struttura sarà utilizzata da due organizzazioni: Lgd Gaming e Allied Esports. Lgd è uno dei maggiori club di sport elettronici della Cina, con importanti squadre di League of Legends e Dota2. In particolare il complesso sarà la base della squadra di League of Legends della Lgd per la prossima stagione della LoL Pro Series (Lpl) e ospiterà i giochi come sede del gruppo. Per quanto riguarda il team di Dota 2, è arrivato secondo a The International 2018, e ha un accordo con il club di calcio del Paris Saint-Germain. Allied Esports, invece, è un’agenzia di sport elettronici operativa a livello internazionale, che ha lavorato alla costruzione di altre strutture dedicate al settore, tra cui la HyperX Esports Arena di Las Vegas, che ospiterà l’evento All-Star 2018, sempre di LoL, a dicembre di quest’anno. Non è ancora chiaro a quali progetti lavorerà nella citta degli esports, ma dovrebbero essere legati allo sviluppo del complesso.

14 STRUTTURE ENTRO IL 2022 – L’amministrazione di Hangzhou ha annunciato la propria intenzione di ampliare la città degli esports, offrendo entro il 2022 ben 14 strutture dedicate agli esports, con investimenti pari a 2,22 miliardi di dollari. I progetti includono accademie, hotel, parchi a tema, attività commerciali e ospedali per i giocatori. L’obiettivo dell’amministrazione è attrarre oltre 10mila atleti professionisti, o aspiranti tali, e portare le entrate fiscali a oltre 140 milioni di dollari. Questo anche in vista dei Giochi asiatici del 2022, che dovrebbero ospitare per la prima volta eventi esportivi.