Clash Royale festeggia il suo terzo compleanno. Il videogioco, lanciato da Supercell il 2 marzo 2016, è praticamente un mix tra un gioco di carte e una “battle arena multiplayer” e ha ottenuto un miliardo di introiti solo nel primo anno di vita. Facciamo un primo bilancio, come è d’obbligo fare per ogni compleanno che si rispetti.

LA FASE PILOTA – Quando nel gennaio 2016 è partita la fase sperimentale, Clash Royale era riservata a possessori di iphone e solo residenti in alcuni Paesi. Le carte da trovare erano solo 42. Nel 2019 distruggere le torri avversarie è l’obiettivo principale e si è arrivati a una complessità che coinvolge 91 carte. 

IL LANCIO – Gli sviluppatori ascoltano una community in crescendo per numero e competenze e lanciano continui aggiornamenti per sanare i bug. Così, già prima della data di lancio ufficiale, la battaglia diventa gratuita, si introducono regole più precise ed elaborate, gli incantesimi vengono depotenziati per creare più equilibrio e durata nel gioco.

LA CRESCITA – Oggi tutte le carte coprono il livello 13, ma già tra maggio e luglio dell’anno di lancio vengono aggiunti “tournaments”, nuove carte, la possibilità di guardare le altre partite e la “Frozen Arena”, un nuovo scenario di gioco tutto nel ghiaccio. Oggi si può scegliere tra ben 13 Arene, dalla Royal Arena alla Legendary Arena, passando per Frozen Peak e la Jungle Arena (aggiunta nel dicembre 2016).

I CLAN – Sin dagli inizi del 2017 diventa incessante l’implementazione del Clan Chests, prima disponibile saltuariamente, poi tutta la settimana (dall’aprile 2018 c’è invece il Clan War). In sostanza, clan che attaccano altri clan per ottenere ricompense sotto forma di “special chests”. Un’organizzazione di gioco sempre più capillare e identitaria che viene accompagnata da una grafica sempre più accattivante.

LA SVOLTA – Marzo 2017, mese e anno dell’introduzione delle 9 Leghe (accesso fissato a 4 mila trofei vinti) e delle Clan Battles, preludio alla modalità 2 vs 2 che sancisce uno dei momenti di maggiore successo del gioco pubblicato da Supercell. Prima il 2 vs 2 si svolge con sfide a coppie tra membri di due clan diversi, poi si trasforma nella modalità attuale dal novembre 2018.

TOKEN – C’è una svolta “tecnica” e una “commerciale”. Dal settembre 2018 sono stati introdotti i token, che possono essere usati per scambiare carte con “clanmates”. Un modo per i players di ottenere delle carte di cui hanno bisogno e liberarsi delle carte che non vogliono. Si ottengono vincendo sfide, facendo parte di un clan vincente o possono essere acquistati dal Negozio virtuale di Clash Royale.

ESPORTS – Il primo evento ufficiale mondiale di eSports è il Crown Championship World Finals 2017, vinto da Sergio Ramos nel dicembre 2017, con un premio in dotazione di 150 mila dollari. Lontani i tempi di Clash Royale come uno dei tanti giochi di carte…