Clash Royale World League 2018: numeri e problemi

360mila persone hanno seguito la fase finale della Clash Royale World League 2018, ma il problema del visto incrina la finale

Per la cronaca ha vinto il team asiatico Nova Esports, che il 1° dicembre a Tokyo ha sconfitto in finale il team latino americano dei Vivo Keys. Il vero vincitore è stato però il titolo Supercell, quel Clash Royale che continua a macinare numeri e che ha fatto registrare, durante la fase finale della Clash Royale World League 2018, un picco massimo di collegamenti youtube che ha toccato le 360mila visualizzazioni. Una nota grigia: il team latino americano, tuttavia, è arrivato in finale senza un giocatore chiave, senza il coach e senza team manager.

NUMERI DA MONDIALE – Numeri da capogiro, comunque, per l’evento giapponese. A partire dal premio intascato il team vincitore, pari a 1 milione di dollari. 25 milioni di giocatori hanno provato a raggiungere Tokyo, di questi solo 7mila sono riusciti a proseguire nei rispettivi campionati regionali e infine solo 6 team sono approdati a Tokio. Una prima edizione destinata ad essere ricordata anche per il grande spettacolo offerto, non solo per chi ha seguito online il 3-1 che ha fatto trionfare i Nova Esports.

PROBLEMI IRRISOLTI – Resta, comunque, uno dei problemi che affliggono anche l’esport italiano. Il team latino americano finalista, infatti, ha dovuto presentarsi alla finale senza allenatore, senza team manager e senza il quarto giocatore del roster a causa del mancato ottenimento del visto sui loro passaporti. Un problema che potrebbe probabilmente essere ovviato, a livello internazionale, con il riconoscimento dello status di atleti ai pro gamer, concedendo loro dei visti speciali come capita per gli sport tradizionali. Una questione che richiede un salto di qualità a livello istituzionale, e che probabilmente l’apertura del Cio alla partecipazione degli esports ai giochi olimpici potrebbe favorire.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

A First Playable in arrivo 40 ospiti internazionali

All’evento First Playable promosso da Iidea sono già stati...

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

Articoli correlati

Red Bull Legends Inn: ufficiale il ritorno del torneo di Apex legends

Red Bull Gaming tornerà su Apex Legends il 5 dicembre al Godfrey Hotel di Chicago, Illinois, per la seconda edizione del Red Bull Legends...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su EA Sports FC 25: la nostra eSerie A rappresentata da quattro player. Manchester e Monaco di...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere in difficoltà i player. I personaggi fermi per troppo tempo potrebbero dimenticare abilità vitali. Avete poco...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata nuova modalità Rissa che sarà disponibile fino a fine giugno. È passato poco meno di un...