Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie all’area gestita da King Esport su vari titoli competitivi.

L’edizione 2025 del Comicon di Napoli ha portato grande interesse a attenzione all’esports italiano grazie all’area approntata e gestita da King Esport con numerosi eventi realizzati in collaborazione con varie realtà. Un intero padiglione, il 6, è stato trasformato in una vera e propria cittadella del videogioco competitivo proprio da King Esport per tre lunghi giorni, incluso l’Esports Stage che ha ospitato una maratona continua di tornei, finali e showmatch. Un palcoscenico che ha visto alternarsi i migliori talenti del competitivo italiano e alcuni dei progetti più importanti del panorama nazionale. 

Doppio “schermo”

All’interno del Padiglione 6 sono state organizzate due arene attive in contemporanea che hanno attirato l’attenzione degli spettatori, anche di coloro arrivati solo per curiosità. Ma cosa c’è stato di esports concretamente a Napoli?

  • Le Finali della eSerie A Goleador, il campionato ufficiale Lega Serie A su EA Sports FC 25, che ha portato le squadre top del circuito sul palco con uno spettacolo di calcio digitale ad alta intensità. 
  • La Finale del Circuito Tormenta di League of Legends, che ha consacrato i nuovi talenti del titolo Riot. 
  • La Finalissima Valorant del Circuito Tormenta, seguita dalla Upper Bracket Final del torneo nazionale di League of Legends (LIT), che ha acceso il palco principale con una sfida senza esclusione di colpi. 
  • La Finale del Genesi Split 1 2025, appuntamento di riferimento per il circuito VCT Game Changers Italy, che ha dato spazio e visibilità alle migliori player competitive italiane di Valorant. 
  • Il Verdansk Duo Showdown, showmatch adrenalinico ambientato nel mondo di Call of Duty: Warzone e presentato per l’occasione dal celebre content creator Pow3r, che ha chiuso la manifestazione con un vero e proprio spettacolo da arena, catalizzando l’attenzione del pubblico e offrendo un finale esplosivo alla quattro giorni di competizioni. 

Non solo competizione

Oltre agli eventi, l’area ha ospitato stand espositivi, postazioni free-to-play, attivazioni brand e momenti di intrattenimento firmati dalle principali realtà del mondo videogames e esport. Un’esperienza immersiva, capace di coinvolgere migliaia di persone e raccontare l’esport non solo come competizione, ma come cultura, intrattenimento e passione condivisa. 

“Il nostro obiettivo era ambizioso: trasformare il Comicon Napoli in un punto di riferimento nazionale per gli esport. Dopo quattro giorni di eventi, community e spettacolo, possiamo dire di aver scritto una pagina importante per questo settore. È solo l’inizio di qualcosa di ancora più grande”, ha dichiarato Vittorio Cicatiello, CEO di King Esport. 

Con questa edizione, King Esport ha dimostrato che l’esport dal vivo è più che un trend: è un linguaggio in grado di unire persone, generazioni e community. Comicon Napoli, grazie a questa visione, ha rafforzato la sua posizione anche nel panorama competitivo nazionale. Tra i brand coinvolti nell’evento: Goleador, Bazr, Vigorsol, Asus ROG, Corsair, Giaca, Breunor. 

2,222FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i...

Call of Duty Black Ops 7: tutte le info dell’Xbox Showcase

Call of Duty Black Ops 7 ha chiuso un'Xbox...

Il Regno Unito è country Partner di First Playable

Il Regno Unito sarà partner dell’evento First Playable grazie...

Cosa c’è nella patch 10.11 di Valorant

Rivelati da Riot Games i contenuti presenti nella patch...

Tutte le novità dell’Atto 2 di League of Legends

L’Atto 2 della Stagione 2 di League of Legends...

Xbox: passo verso il futuro, annunciata una nuova console

Microsoft ha presentato al Games Showcase 2025 il ROG...

Giovani, tv e gaming: come i videogiochi stanno cambiando il consumo mediatico

Il distacco delle nuove generazioni dalla tv procede in...

Una settimana di esports, dal 2 all’8 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

GTA 6: questo famoso rapper americano avrà una stazione radio

Drake avrà una stazione radio dedicata in GTA 6, con brani inediti, secondo quanto rivelato da Jermaine Dupri. La musica si conferma centrale nel...

Cristiano Ronaldo ambasciatore dell’EWC

Cristiano Ronaldo è il nuovo Global Ambassador dell’Esports World Cup 2025, che si terrà a Riyadh con 2.000 giocatori da oltre 100 Paesi e...

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i giocatori di Amazon Luna con Fc 25 e Need for Speed. Su Amazon Luna arrivano due...

Vincono il major in macchina perché è saltata la luce: la storia degli Ultra Legends

In Egitto, a causa delle attuali difficoltà nella produzione di elettricità, viene tolta la luce ad alcuni quartieri delle grandi città per alleggerire il...