L’iniziativa dell’Aggressive Team Italia è alla ricerca di nuovi talenti. Di vitale importanza l’utilizzo del simulatore, che permetterà ai futuri piloti di passare dal rombo dei motori virtuale a quello reale in pista. 

Nel 2020, l’impatto dell’epidemia da Covid-19 sul tessuto sociale ed economico del nostro paese è stato disastroso. Il fenomeno non poteva non colpire anche il settore del Motorsport che ha visto chiudersi una stagione tra mille incertezze, senza pubblico e con la partenza di alcuni campionati automobilistici solo nella metà del mese di Luglio. Tuttavia, ciò che anima gli uomini di questo settore è la profonda passione per ciò che fanno. E allora non è strano verificare come ci siano organizzazioni che abbiano già pianificato e strutturato progetti per il 2021. Come se la pandemia avesse lasciato il nostro paese ormai da tempo.

Il riferimento è nei confronti dell’Aggressive Team Italia. Un’organizzazione con sede a Siziano, in provincia di Pavia, impegnata nel TCR Italy e in diversi campionati Nazionali. Il Team Manager Mauro Guastamacchia, così, ha pensato bene di dare la possibilità a nuovi talenti di avvicinarsi a questo sport. Come? Attraverso l’inserimento in un programma di formazione articolato su focus teorici e pratici, coadiuvati da un pilota professionista, in qualità di tutor d’eccezione.

‘Progetto Nuovi Talenti’ è il nome dell’iniziativa e si svilupperà in quattro differenti fasi. Nella prima fase il Team sarà impegnato, attraverso un’intensa attività di scouting, nella selezione di aspiranti piloti. Nella seconda fase lo Staff misurerà l’abilità degli iscritti, attraverso la partecipazione a prove pratiche, da svolgere alla guida di un simulatore dinamico professionale. Con la terza fase ci si avvicina al momento clou. Saranno, infatti, solo 32 i candidati prescelti a seguito della selezione iniziale. A loro verrà chiesto di simulare una vera gara da 25 minuti + 1 giri, proprio come nei weekend di campionato.

Di questo gruppo, successivamente, il Team ne selezionerà solo sei. A questi, sarà data l’opportunità di prendere parte a test ufficiali in circuito, della durata di 30 minuti. La valutazione terrà conto del responso cronometrico, dell’attitudine alla guida in circuito, delle capacità psico-fisiche, nonché delle capacità di gestione della vettura.

Sarà il Tutor ad individuare due candidati, tra i sei finalisti, arrivando così alla quarta ed ultima fase. Qui ai vincitori del Progetto Nuovi talenti, il Team Aggressive Italia garantirà la partecipazione all’ultima tappa del Campionato COPPA ITALIA 2021. Ovviamente nella categoria TCR, fornendo una Hyundai i30N TCR ufficiale in condivisione.

Un investimento rilevante che dà il merito all’Aggressive Team Italia di aver dato vita ad un’iniziativa unica nel Motorsport. Di vitale importanza l’utilizzo del simulatore, che permetterà ai futuri piloti di passare dal rombo dei motori virtuale a quello reale in pista.