Presentati i titoli che saranno ufficialmente medaglia olimpica ai Giochi Asiatici di settembre 2022.

Il Comito Olimpico asiatico ha annunciato tutti i titoli che debutteranno come disciplina ufficiale nel medagliere della competizione sportiva dei 19esimi Giochi Asiatici, in programma a Hangzhou in Cina tra un anno esatto. Ci saranno in totale otto discipline, ognuna legata a un diverso videogioco, che andranno a medaglia, più due giochi dimostrativi. 

I titoli scelti, secondo quanto comunicato dal Comitato, riflettono la popolarità e la crescita degli esports in Cina e Asia. Il direttore generale dell’OCA, il Kuwaitiano Husain Al-Musallam, 61 anni, ha affermato: “Speriamo che questo annuncio, arrivato un anno prima, possa aiutare le squadre partecipanti a prepararsi per tempo in vista delle qualificazioni. Credo che siamo in grado di presentare un evento ad altissimo livello di competizione e che promette spettacolo sia per gli appassionati che per i semplici curiosi. All’OCA il nostro obiettivo è lavorare a stretto contatto con la Federazione Asiatica degli Sport Elettronici e con il Comitato organizzatore dei Giochi Asiatici di Hangzhou in modo da assicurare un evento di successo per tutti.

La Federazione Asiatica Sport Elettronici, che ha sede a Hong Kong, sarà a capo dell’organizzazione dei tornei di qualificazione e delle operazioni e gestione dell’evento finale a Hangzhou. Gli otto titoli esports scelti sono: Arena of Valor (nella versione asiatica), Dota 2, Dream Three Kingdoms 2, EA SPORTS FIFA, HearthStone, League of Legends, PUBG Mobile (versione asiatica), Street Fighter V.  Robot Masters e VR Sports saranno invece le due discipline dimostrative.

Gli esports sono stati inseriti dall’OCA all’interno del medagliere dei Giochi Asiatici in occasione dell’Assemblea Generale del comitato tenutasi il 16 dicembre 2020 a Muscat, in Oman. In precedenza erano però già stati disciplina dimostrativa ai 18esimi Giochi in Indonesia nel 2018.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome