E’ morto Maurizio Miazga, una vita spesa tra eventi e esports

Presidente dell’associazione Wesda, World e-sports development alliance, a dicembre era stato premiato in Cina come “2024 Annual Innovation Leader” per i suoi sforzi per l’integrazione fra sport reali e sport virtuali.

Maurizio Miazga è morto. Il presidente di Wesda, World e-sports development alliance, è mancato nella giornata di ieri, giovedì 23 gennaio, dopo una lunga malattia.

A darne l’annuncio il figlio, tramite i social, che invita chi volesse, a partecipare alla funzione di commiato, che si terra domani, 25 gennaio, alle 15, nella chiesa Santa Lucia di Savignano Sul Rubicone (Cs).

Venendo dal mondo dello spettacolo, prima con il suo gruppo musicale, “El Cerebro” (nome divenuto quasi un suo nick, sui social), e poi, per anni, responsabile del set up sonoro dei concerti di personaggi come Loredana Bertè, Edoardo Bennato e Renato Zero, ha quindi virato sul mondo dei programmi televisivi, legati al motor sport, e quindi al mondo fieristico, dove ha incontrato gli esports, venendone rapito.

Aveva capito il valore degli esports frequentando l’America“, racconta il figlio, Massimiliano, “ma aveva anche costruito una visione differente da quella americana, troppo legata al marketing e al denaro. Nella sua testa c’era l’idea di sportivizzare gli esports, di creare una sorta di contaminazione. Portare gli sport virtuali nelle strutture sportive per far conoscere ai giovani e giovanissimi lo sport tradizionale attraverso i simulatori e i videogiochi”.

L’ultima soddisfazione poco più di un mese fa, con l’Eci, (Entrepreneurship, creativity & innovation) una organizzazione mondiale con sede in Cina, che ogni anno premia le persone più innovative a livello mondiale, che ha scelto proprio Maurizio Miazga, nella sua veste di presidente di Wesda, fra le dieci personalità alle quali conferire il premio “2024 Annual Innovation Leader”, motivando la scelta con il suo impegno per l’integrazione fra sport reali e sport virtuali.

2,221FansLike
2,670FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 9 al 15 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Macko: si avvicina l’esordio in Europe MENA League su Siege X

Ancora poche ore e i Macko faranno il proprio...

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i...

Call of Duty Black Ops 7: tutte le info dell’Xbox Showcase

Call of Duty Black Ops 7 ha chiuso un'Xbox...

Il Regno Unito è country Partner di First Playable

Il Regno Unito sarà partner dell’evento First Playable grazie...

Cosa c’è nella patch 10.11 di Valorant

Rivelati da Riot Games i contenuti presenti nella patch...

Tutte le novità dell’Atto 2 di League of Legends

L’Atto 2 della Stagione 2 di League of Legends...

Xbox: passo verso il futuro, annunciata una nuova console

Microsoft ha presentato al Games Showcase 2025 il ROG...

Articoli correlati

Macko: si avvicina l’esordio in Europe MENA League su Siege X

Ancora poche ore e i Macko faranno il proprio esordio nella competizione continentale di Siege X: svolta storica per l'esports italiano. L’attesa sta per finire....

Il Cosplay Grand Tour dall’Italia a Madrid

Riot Games ha annunciato l'Emea Cosplay Grand Tour, in partenza il 14 Giugno, che dopo il successo in Italia arriva a Madrid. Riot Games ha...

GTA 6: questo famoso rapper americano avrà una stazione radio

Drake avrà una stazione radio dedicata in GTA 6, con brani inediti, secondo quanto rivelato da Jermaine Dupri. La musica si conferma centrale nel...

Cristiano Ronaldo ambasciatore dell’EWC

Cristiano Ronaldo è il nuovo Global Ambassador dell’Esports World Cup 2025, che si terrà a Riyadh con 2.000 giocatori da oltre 100 Paesi e...