EA Sports FC: firmata la prima partnership per il post FIFA

EA e LaLiga (la massima serie calcistica spagnola) hanno appena annunciato oggi di aver stretto una partnership pluriennale.

A partire dalla stagione 2023/2024, la partnership tra EA Sports Fc (il sostituto di Fifa dopo la fine dell’accordo) e LaLiga includerà i diritti sui nomi dei titoli per tutte le competizioni LaLiga, un rebranding completo di LaLiga con EA Sports inclusi tutti i loghi, la grafica, i caratteri e altri elementi visivi, oltre a fornire nuova integrazione nel gioco, momenti salienti della trasmissione e impegni congiunti a sostegno delle iniziative di base.

“EA Sports Fc si impegna a offrire le esperienze più autentiche e coinvolgenti del calcio a livello globale. La nostra nuova partnership innovativa con LaLiga eleva ulteriormente questa ambizione e rafforza la posizione di entrambe le organizzazioni al centro della cultura calcistica”, ha dichiarato David Jackson, VP Brand, EA Sports Fc.

“EA Sports rappresenta la punta di diamante delle esperienze calcistiche interattive, mentre LaLiga è all’avanguardia nelle competizioni calcistiche reali, con esperienze ineguagliabili, sia trasmesse che digitali, per i tifosi”, ha dichiarato Javier Tebas, Presidente de LaLiga. “Siamo partner strategici di EA Sports da anni e questo accordo più ampio rappresenta un impegno a fornire il nuovo livello di innovazione a tutti gli appassionati di calcio, una fusione tra il mondo virtuale e quello reale del calcio”.

Per anni, i fan hanno potuto sperimentare un simulatore calcistico che  ha  digitalizzato (quasi) tutti i più grandi player e stadi, compresi quelli de LaLiga. Con questa partnership, EA vuole dare lustro al suo nuovo videogioco di calcio ora che è in procinto di perdere il marchio FIFA.

La massima autorità del mondo del calcio vuole mettere in campo un nuovo titolo a marchio FIFA e ha già detto che è in trattative con alcuni studi di sviluppo. Nel 2023 vedremo forse una guerra a 3 tra EA Sports Fc, eFootball di Konami (che è free to play) e il nuovo FIFA: i fan resteranno legati al brand Fifa o all’infrastruttura di EA? Solo le vendite e i download dei prossimi titoli potranno darci una risposta.