eNazionale Italia PES
Foto FIGC

In casa Italia è partita ufficialmente la corsa ad eEuro 2021. Per la seconda edizione dell’Europeo, la FIGC ha rimesso in palio le quattro maglie azzurre attraverso una serie di tornei aperti a tutti che si sono conclusi nel mese di dicembre.

I vincitori dei tornei di selezione, infatti, affronteranno il quartetto che ha dominato la scorsa edizione dell’Europeo. In palio ci sono le maglie della eNazionale TIMVISION PES. Una manifestazione che rievoca sicuramente dolci ricordi per i colori azzurri. La eNazionale Italiana, infatti, lo scorso maggio si è laureata Campione d’Europa grazie al roster composto da Rosario Accurso, Carmine Liuzzi, Alfonso Mereu e Nicola Lillo. Un torneo dominato dalla fase ai gironi alle fasi eliminatorie, che vide l’Italia mandare al tappeto compagini di spessore come Francia e Serbia.

Tra veterani e nuove leve, tanti i player che hanno deciso di mettersi in gioco. Il primo giocatore a strappare il pass per la fase finale è stato Yuri “YuriFutsal10” Bacoli. A seguire, è toccato ad Ettore “Ettorito97” Giannuzzi centrare l’accesso alle fasi finali. Nella terza giornata di selezioni, è arrivato il riscatto di Lorenzo “Loscandalo_10” Lodeserto. RealFabiano93, Romaniemmanuele e Gagliardo28 sono stati gli ultimi superare il turno. Sei, dunque, i posti assegnati dalle qualificazioni. Per gli ultimi due, invece, si è dovuto ricorrere ad un ulteriore Special Qualifier che ha visto Rafinter934 e Teclas93 trionfare.

Le date segnate in rosso sul calendario, intanto, sono quelle del 23 e 24 gennaio. Durante la prima giornata, gli otto giocatori provenienti dalle cup di qualifica si affronteranno in una fase a gironi. Suddivisi in due gironi all’italiana, i pretendenti si confronteranno tra loro in match con incontri di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase i migliori quattro aspiranti azzurri andranno a sfidare gli attuali quattro Campioni d’Europa. Successivamente, i giocatori saranno sorteggiati in un tabellone a doppia eliminazione, che restituirà dopo la seconda entusiasmante giornata di gare la nuova formazione della eNazionale TIMVISION. La fase finale delle qualifiche sarà visibile a partire dalle ore 16:00 sul sito eNazionale FIGC, sul canale Twitch ufficiale della eNazionale e su TIMVISION.