eSerie A Tim, si parte: le qualificazioni dal 10 febbraio

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Da lunedì prossimo, 10 febbraio, tutti gli appassionati di Fifa20 (della EA Sports) e eFootball Pes 2020 (della Konami) avranno l’opportunità di partecipare alle qualificazioni per la prima edizione della eSerie A Tim, il campionato ufficiale organizzato dalla Lega Serie A in collaborazione con Infront e Pg Esports.

Le competizioni si disputeranno unicamente su Playstation 4 (niente da fare, dunque, per i fan della Xbox o per chi gioca utilizzando altri dispositivi) e saranno suddivise in due fasi per ogni gioco.

La prima, quella delle qualificazioni, prevede quattro tornei di qualificazione ai quali potranno partecipare tutti gli appassionati che abbiano almeno 16 anni e non siano sotto contratto con team o organizzazioni professionistiche. I primi 16 della classifica avranno accesso ai Draft, la fase nella quale i team della eSerie A (di cui ancora non si conoscono i nomi) potranno scegliere i loro player. Altri 14 giocatori, invece, potranno qualificarsi attraverso il torneo Last Chance, andando a raggiungere i primi 16. Saranno dunque 30 i giocatori che avranno l’opportunità di vestire la maglia virtuale di una delle squadre di serie A.

Durante la fase di Draft, ogni squadra avrà la possibilità di scegliere i propri player anche all’esterno del bacino dei qualificati. Il regolamento, però, obbliga i team a scegliere almeno 18 dei 30 qualificati per poi partecipare al campionato vero e proprio.

Si disputerà un torneo all’italiana con fasi di andata e ritorno e poi i playoff finali, dai quali uscirà il primo campione italiano della eSerie A. L’evento conclusivo, secondo alcune indiscrezioni, si terrà dal vivo negli studi Infront a Milano.

Gli eSports sono un fenomeno in continua crescita ed espansione e rappresentano uno dei settori chiave dello sport business – spiega l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Abbiamo la grande opportunità di coinvolgere un target sempre più ampio e trasversale, avvicinandoci così alle nuove generazioni“.

Tutte le informazioni sul torneo si trovano qui

2,229FansLike
2,668FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno...

Un simracer alla Race of Champions: l’impresa dei G2

Il pilota dei G2 Racing Prodigy Michael Romanidis ha...

Assassin’s Creed Shadows: esultanza a tema per i giocatori del Milan?

Ubisoft ha invitato i giocatori del Milan a provare...

EA Sports FC Mobile: l’iniziativa con LaLiga riscrive la storia

Per cinque settimane l'evento LALIGA EA Sports FC celebrerà...

Vitality ancora campioni: il trionfo all’ESL Pro League

La stagione 21 dell'ESL Pro League (EPL) si è...

Il montepremi dei mondiali di Lol raddoppia

Riot Games ha rivelato quanto metterà in palio per...

Articoli correlati

Quando torna Lit: il campionato italiano di Lol

Lit ha annunciato sui social il ritorno del campionato italiano di Lol per lo Spring Split 2025: si riparte dai Macko campioni in carica. Si...

Red Bull Kumite: ecco i campioni di Street Fighter 6 invitati

Il 5 e 6 aprile il Red Bull Kumite, l'iconico torneo di Street Fighter 6, tornerà nella città dove tutto è iniziato, portando la...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la Esports World Cup che si giocherà a Riyadh in estate. La leggendaria serie di videogiochi di...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno l’Italia all’University Esports Masters. Sette giocatori, sette player competitivi, ma prima di tutto sette amici che...