Oggi al via la eSerie A con il Draft & Media Day, domani spazio ad una nuova competizione: la eSuperCup. 

Di Massimiliano Dipasquale e Riccardo Lichene

Dopo il successo del Torino in finale contro il Venezia nella scorsa edizione, si prepara a ripartire la eSerie A 2022/ 2023. Le formazioni torneranno a dare spettacolo sul campo virtuale, in un format che sarà ulteriormente arricchito. Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Hellas Verona, Juventus, Lecce, Monza, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino e Udinese. Queste le 14 squadre protagoniste. All’appello mancano solo le sei compagini che hanno stretto un rapporto di collaborazione esclusivo con Konami ed eFootball: Inter, Milan, Lazio, Roma, Atalanta e Napoli.

Danipitbull e la Juventus, obiettivo tricolore

Il Draft & Media Day organizzato da Lega Serie A, intanto, ha sancito ufficialmente il primo passo (dopo le qualificazioni online, ndr) verso l’inizio della nuova stagione della eSerie A. Nella giornata di oggi, le squadre hanno completato gli organici. Un po’ come succede per il Draft Nba. I riflettori erano tutti puntati sulla Juventus, all’esordio assoluto nella competizione di Fifa dopo l’esperienza con eFootball nella prima edizione. I bianconeri prenderanno parte alla prossima eSerie A insieme all’organizzazione esports Dsyre, mentre a difendere la Vecchia Signora ci penseranno Fabio Denuzzo e Danilo “Danipitbull” Pinto, già campione con il Benevento nella prima edizione della eSerie A. A loro si affiancherà Daniele “Dagnolf” Tealdi in qualità di coach e Sami “S4m” Sbaa, quest’ultimo proveniente proprio dal Draft. “Dopo l’esperienza al Cagliari – le parole di Danilo Pinto ai nostri microfoni – c’è tanta voglia di rivincita. È stata una delusione, ma è ormai alle spalle. Ora sono concentrato sulla Juventus e voglio fare bene. La maglia è un’ulteriore motivazione”.

Obrun ambizioni immutate in vista della eSerie A

Tra le neopromosse, invece, spicca il Lecce che ha stretto un rapporto di collaborazione con Exeed e potrà fare affidamento sul campione in carica Francesco Pio “Obrun” Tagliafierro. Protagonista assoluto nell’ultima eSerie A, dove ha trionfato grazie alla vittoria in finale contro il Venezia, l’ex Torino è il player da battere. Obrun non ha nessuna intenzione di abdicare e i risultati in campo internazionale hanno consolidato le sue ambizioni. “Confermarsi è sempre difficile – le sue parole -, ma sono convinto di poter fare bene. Non sento il peso di essere il campione in carica. Il livello della competizione, tuttavia, si è alzato vertiginosamente”. Dopo un’annata vissuta col vento in faccia, Obrun cercherà di confermarsi anche su Fifa 23 con il Lecce e in questa avventura sarà affiancato da Nello “Hollywood285” Nigro nelle vesti di coach e Federico “Belos-Fazio” Feleppa, pescato dal Draft.

Karimisbak per la rivincita

Anche l’Hellas Verona punta al tricolore. Saranno Karim “Karimisbak” Rmaiti e Fabio “FabioRabi01” Rabindo a difendere gli scaligeri nella prossima eSerie A grazie al rapporto di collaborazione con Betclic Apogee e Outplayed. Due player di assoluto livello. I fari, ovviamente, saranno tutti puntati su Karimisbak. La finale persa nella scorsa edizione in finale proprio contro Obrun è ancora una ferita aperta. “Sono sicuro di avere più consapevolezza – le parole dello stesso Karim – e l’obiettivo è uno solo: portare a casa lo scudetto”.

Una nuova coppa

Le novità, però, non finiscono qui. Perché la stagione entra subito nel vivo con la Ea Sports eSuperCup. Questa grande novità, oltre a rodare i meccanismi delle squadre, vedrà tutti i team affrontarsi in un torneo a eliminazione diretta. Saranno 12 le compagini che scatteranno dal primo turno, mentre Torino e Salernitana scenderanno in campo a partire dai quarti di finale, in virtù del piazzamento in classifica al termine della scorsa stagione della eSerie A Tim. I match saranno tutti in gara secca, tranne la Finale che prevede andata e ritorno.