Torna il monday night della eSerieD 2020/21. Round 1 alle battute finali con quattro turni al termine ed un Savoia che potrebbe chiudere, con tre giornate di anticipo, il discorso final eight in caso di risultato positivo sul Fasano, attualmente terzo con undici punti di distacco. Un big match in piena regola tra due grandi team eSport del “Campionato d’Italia”. Marco Brandino (nella foto), voce ufficiale del campionato, che ogni lunedì, martedì e giovedì racconta in diretta la eSerieD sul canale ufficiale Twitch della Lega Nazionale Dilettanti, ci offre la sua analisi alla vigilia di questo importante turno per le sorti dell’alta classifica.

Il Round 1 al sapore di matematica con Savoia – Fasano, cosa ti aspetti da questa gara?: “Il match tra Savoia e Fasano è probabilmente il match più importante del Round 1 di queste ultime settimane. I Torresi sono primi a +4 dalla seconda (Latina ndr) mentre il Fasano si trova a -11 dalla capolista, al Savoia basterà un solo punto per portarsi a casa la qualificazione diretta alla Final Eight. Da questa gara mi aspetto in primo luogo non tanti goal nonostante le due squadre segnino tanto e all’andata finì 4-2 per gli Oplontini, ma a deciderla probabilmente potrebbe essere uno schema o qualche disattenzione difensiva che in questa modalità sono sempre le armi principali per portarsi a casa i 3 punti, sicuramente però ci sarà da divertirsi”. Come arrivano le due squadre a questo appuntamento?  “Il Savoia ha leggermente abbassato i ritmi in campionato trovando qualche pareggio di troppo, ma nelle ultime tre ha portato a casa il bottino pieno, vincendo e convincendo, sembrano aver ringranato la marcia e con l’attuale capocannoniere del campionato diventa ancora più semplice poter far bene. Il Fasano – continua Brandino – è una squadra che vive periodi altalenanti, le 4 sconfitte di fila a fine girone di andata arrivati a questo punto della stagione pesano tantissimo. Riescono però a recuperare terreno ma nei match che sulla carta, guardando la classifica sembrano più abbordabili, inciampano e riperdono terreno, a dimostrazione di quello che mi piace sempre sottolineare, quando si va in campo la classifica conta zero. Questa è l’ultima chiamata, riusciranno a superare l’esame di maturità? Vuoi fare un pronostico per questa sfida? “Non sono solito farli perché mi piace di più far parlare i giocatori che vanno in campo e non chi guarda da fuori, quindi mi asterrò dal rispondere a questa domanda”. 

Anche nel Round 2, in procinto di vivere la 19^ giornata, scontro diretto tra prima e seconda in classifica. Due team romani divisi attualmente da sei lunghezze con il Trastevere a guidare la classifica.  Trastevere contro Vis Artena può decidere il campionato? “Sono passate 18 giornate di campionato, probabilmente è un po’ azzardato dire decidere il campionato, anche perché ricordo basta entrare nelle prime due posizioni per avere l’accesso diretto alla Final Eight, arrivare primo o secondo non cambia, ma sicuramente il fascino di concludere in prima posizione è diverso”. Due squadre con voglia di riscatto? “Particolare come domanda – aggiunge il telecronista della eSerieD – considerando che parliamo delle prime due in classifica, ma la risposta è assolutamente sì, per ragioni diverse ma sì! Il Trastevere vuole vendicare la gara di andata che ha perso per 2-1, mentre la Vis Artena ha necessità di risollevarsi dopo la sconfitta per 1-0 nell’ultima giornata contro il Nardò che, di fatto, ha accorciato notevolmente portandosi a -2 dalla seconda posizione”. Come vedi quindi questo derby d’alta quota? “È un match che può dire tanto e che avrò la fortuna di seguire da vicino, domani alle 21.45, in diretta sul canale twitch.tv/legadilettantiesport. Attualmente – conclude Brandino – è più la Vis Artena che si sta giocando un pezzo importante del campionato, perché in caso di sconfitta rischia di essere inglobata nelle quattro squadre che stanno rincorrendo il secondo posto con qualche punto di distacco, per il Trastevere in caso di sconfitta conserverebbe la prima posizione, ma in caso di vittoria metterebbe un distacco importantissimo da tutte le altre”.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome