L’organizzazione ha annunciato l’addio a due giocatori del team dopo le deludenti prestazioni al Pg Nationals.

Definiti da diversi analisti tra i potenziali candidati alla lotta per un posto all’European Masters, gli Esport Empire sono senza dubbio la sorpresa negativa di questo Summer Split del Pg Nationals di League of Legends, arrivato alla sua quinta settimana. Dopo nove partite giocate gli Esport Empire si trovano all’ultimo posto in classifica, seppur in condivisione con i Gg Esports, con una sola vittoria e otto sconfitte, un risultato decisamente inatteso e controcorrente con le aspettative stesse dell’organizzazione che ha deciso di cambiare.

Gli addii

Presentati come coloro che avrebbero potuto far fare il salto di qualità all’organizzazione, il toplaner spagnolo Antonio “Rubi0o” Cruz Clavel e il jungler bulgaro Dimitar “LeBron” Kostadinov non fanno da oggi più parte del roster titolare degli Esport Empire. Come trapelato in mattinato e poi confermato ufficialmente, l’org ha comunicato con un breve messaggio sui social che le parti hanno deciso di interrompere anticipatamente la propria collaborazione professionale. Se LeBron è riuscito in qualche modo a lasciare un segno positivo, pur senza mai convincere, a soffrire maggiormente in campionato è stato Rubio in corsia superiore, mai entrato realmente negli schemi del team e sempre in difficoltà nei matchup contro i toplaner avversari. Fuori anche lo strategic coach Michał “Marin” Baranowski, polacco, che non ha apparentemente trovato il feeling giusto con la squadra e con l’head coach Francesco “Kingsofevil” Alacca.

I sostituti

In attesa di eventuali nuovi arrivi, almeno per questa settimana gli Esport Empire giocheranno con i due panchinari, promossi titolari. Si tratta dell’italiano d’esperienza Mauro “Gama” Bruno e del bulgaro Lachezar “Fenz1” Iliev, giocatore che ha già esordito al Summer Split 2022 durante la prima settimana al posto del midlaner titolare Iliya “Lmzs” Razhgev, all’epoca squalificato. I due nuovi innesti giocheranno contro i Cyberground Gaming in quello che è a tutti gli effetti il derby dell’arancinə tra due squadre siciliane.

La situazione attuale

La classifica attuale del Pg Nationals, fatta eccezione per le ultime due della classe, si è compattata ancora di più dopo i risultati di ieri che hanno concentrato sei squadre nell’arco di due punti. In testa con sei vittorie ci sono Outplayed, Axolotl, Cyberground Gaming e Macko, a cui seguono subito dopo con cinque vittorie Atleta Esports e Samsung Morning Stars. Sei squadre per appena quattro posti playoff tra cui spiccano indubbiamente gli Axolotl, alla sesta vittoria consecutiva in campionato dopo aver superato persino gli Atleta, campioni in carica.