Esports al femminile: in due anni le spettatrici sono aumentate del 6,5%

Man mano che gli eSports incrementano la loro popolarità, crescono anche le fette di pubblico ancora lontane dal mondo del gioco competitivo. Da una ricerca di mercato di Interpret emerge l’aumento percentuale delle donne che guardano gli eSports attraverso diversi canali.

I DATI – Il report mostra come la percentuale di pubblico femminile era il 23,9% nell’ultimo trimestre del 2016, mentre nello stesso periodo del 2018 è salita al 30,4%. Un +6,5% che può essere considerato un passo da gigante in un universo prettamente maschile. “Cambiare i comportamenti di un segmento ampio di persone è difficile. Tuttavia, questo aumento della quota di genere in un periodo di soli due anni è una tendenza che le cose vanno nella giusta direzione”, ha affermato in una nota Tia Christianson, vicepresidente della ricerca in Europa per Interpret.

TREND POSITIVO – “Se tra due anni il pubblico femminile conquisterà un ulteriore 6% di share, gli eSports raggiungeranno una parità di genere in standard con quella tradizionale dei giochi per console e PC”, ha ribadito la Christianson. La percentuale di giocatrici di videogiochi è, infatti, leggermente superiore delle spettatrici (35%), mentre le donne che seguono le leghe eSports sono ancora meno (20%).

GIOCHI NON CONVENZIONALI – Lo scarso successo tra le donne dei titoli più noti tra gli appassionati di eSports, come CS:GO, Dota 2 o Overwatch suggerisce che un modo per avvicinarne un numero maggiore è puntare su giochi non convenzionali e fruibili attraverso tablet e telefonini.

2,232FansLike
2,661FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

FC 25: FUT compie 16 anni, ecco le ricompense da riscattare

Sono in corso dal 7 marzo le due settimane...

UFL: look rinnovato, ecco tutte le novità

Dal sistema delle skin ai miglioramenti del gameplay: annunciate...

I Novo Esports annunciano partnership con Acer Predator

L’organizzazione esports italiana Novo ha stretto una nuova collaborazione...

Mecha Break: scopriamo il primo invitational

Lo sviluppatore e publisher Amazing Seasun Games ha appena...

La Fearless Draft sarà utilizzata per tutto l’anno su Lol

La nuova modalità di scelta dei campioni Fearless Draft...

Brizz e Paolocannone campioni italiani di Btl Lol

Il team degli Anc Legends guidato da Brizz e...

EA Sports FC 25: J Balvin e non solo, le novità in arrivo

EA Sports FC 25 annuncia ventidue nuovi vanity kit,...

Street Fighter 6: ecco chi ha vinto la Capcom Cup 11

Al termine di una settimana di intensa competizione tra...

Una patatina a forma di Charizard è stata venduta a 88.000 $

Il famoso Cheetozard è stato venduto all’asta a quasi...

GTA 6: secondo trailer in arrivo? Questa la data

Fan in fibrillazione: potrebbe esserci una finestra per il...

Articoli correlati

FC 25: FUT compie 16 anni, ecco le ricompense da riscattare

Sono in corso dal 7 marzo le due settimane di festeggiamenti per il sedicesimo compleanno di Football Ultimate Team (FUT) in EA Sports FC...

Quando e contro chi giocano i Macko all’Emea Masters di Lol

I Macko campioni italiani di Lit giocheranno l’Emea Masters contro le migliori squadre europee di Lol. I Macko Esports si sono recentemente laureati campioni del...

UFL: look rinnovato, ecco tutte le novità

Dal sistema delle skin ai miglioramenti del gameplay: annunciate importanti novità per UFL che ascolta la community. Novità importanti per UFL, con Strikerz che...

Mecha Break: scopriamo l’esports a base di robottoni

Sviluppato dalla cinese Amazing Seasun Games, Mecha Break è, sulla carta, il titolo multigiocatore competitivo che gli amanti dei robottoni aspettano da anni. Ha...