Si infrange il sogno europeo dei Goskilla, organizzazione italiana qualificatisi dalla Baltic League, e di Creon, giocatorie azzurro arrivato all’EUMasters dal portogallo con i FTW Esports. I lusitani hanno chiuso 1-5 nel girone con il terzo posto ma lontanissimo dal primo in cui si sono invece affermati Z10 EShark e KV Mechelen con il record di 5-1. Passaggio che sembrava impossibile ma quasi sfiorato per i Goskilla che peccano solo di esperienza ma si impongono come terza forza del gruppo davanti ai Sinner Esports.

I Mkers conquistano invece il secondo posto nel girone A ottentendo nel Day2 lo stesso punteggio del giorno precedente, questa volta in maniera decisamente più convincente. Lo stato di grazia di Esuba e Method è durato appena un giorno con i Mkers che nei due game di ritorno non hanno lasciato alcuna apertura alla rappresentanti della Baltic League e della regione ceco-slovacca: due vittorie nette per la squadra italiana coadiuvate da due draft più che solide.

Ne ha approfittato anche lo Schalke04 Evolution che, dopo la brutta prestazione del Day1, si riprende in meno di 24 ore e infila tre vittorie su tre che non significano solamente passaggio del turno ma anche primo posto nel girone, superando gli stessi Mkers. Da segnalare che, a differenza del girono prima, il match tra Mkers e S04E è stato decisamente più combattuto, segno che la squadra italiana ha recepito i propri errori e come superarli.

Passano al turno successivo anche i G2 Arctic di Efias, secondi dietro i polacchi degli Illuminar Gaming. Per i G2A gli avversari del prossimo turno preliminare saranno i FNC Rising, primi nel girone C: come previsto due tra FNC Rising, G2 Arctic, Illuminar e Vitality Bee, tutte provenienti da leghe maggiori, lasceranno la competizione prima della fase a gironi. I Mkers nella prossima Bo3 affronteranno invece i Z10 EShark, formazione della EBL balcanica in cui militano due vecchie conoscenze della scena italiana: Ryuzaki e Khantos. 

La sfida agli Z10 non è affatto impossibile né insormontabile ma rimane ugualmente una squadra da non sottovalutare. La partita sarà trasmessa come sempre in diretta sul canale Twitch di PG Esports giovedì 1 aprile a partire dalle 19:30.