Due vittorie e una sconfitta nella prima giornata del Play-In per i Mkers: tutto è però ancora da decidere nel Girone A.

La sorpresa della prima giornata dell’EUMasters di League of Legends è la rappresentativa della Baltic League: i Method2Madness non solo mettono in difficoltà i nostri Mkers ma ottengono la vittoria anche contro i temibili tedeschi dello Schalke04 Evolution. In realtà gli M2M non sono gli unici a sorprendere l’academy dello Schalke04, sconfitti anche dai cechi degli Esuba. L’unica squadra a perdere contro i teutoni, giusto per riequilibrare il tutto, sono proprio i Mkers, rei di aver buttato al vento l’early game.

La rappresentativa italiana guidata da Phoma ed Evan nel coaching staff ha sperimentato importanti difficoltà sia contro gli Esuba, storicamente sempre un osso duro per le italiane, e i Method. In entrambi i casi però la superiorità dei talenti individuali e delle draft più che solide orientate al mid-late game hanno aiutato non poco i Mkers a uscire integri dagli scontri, senza che il loro cammino venisse compromesso. In particolare contro i Method l’ha risolta Taxer con un colpo di coda finale che ha infranto i sogni dei baltici, mai così vicini alla vittoria.

Nel girone B disastro per i FTW Esports in cui gioca l’italiano Creon. Dopo la prima giornata i portoghesi si ritrovano contre sconfitte su tre in un girone decisamente non impossibile in cui a comandare sono in questo momento gli Z10 EShark, squadra proveniente dalla EBL balcanica in cui giocano anche due ex-conoscenze italiane: Ryuzaki, in passato giocatore degli Inferno Esports e degli HG Esports, e Khantos, ex-tiratore degli Outplayed. 

Meno traumatico l’impatto dei Goskilla nel Girone C con un 1-2 che li tiene ancora in corsa per il passaggio del turno sulla carta ma che in realtà ha mostrato tutti i limiti dell’organizzazione italiana, campione della Baltic League, contro squadre più strutturate: nonostante la vittoria con i Sinner Esports, le sconfitte con Fnatic Rising e Vitality Bee non lasciano troppo spazio alla speranza. Ma questo EUMasters in realtà ha già mostrato che le sorprese sono dietro l’angolo.

Positivo infine l’esordio di Efias con i G2 Arctic nel Gruppo D, anche se la sconfitta con i portoghesi dei White Dragons pesa come un macigno nell’equilibrio del girone. In questo momento in tre si ritrovano a pari punti con due vittorie e una sconfitta: G2A, Illuminar Gaming e White Dragons. Fanalino di coda il PSV Esports, ancora non fuori dai giochi ma a cui serve un miracolo per rientrare in corsa.

L’European Masters ritorna oggi pomeriggio a partire dalle 16:30, come sempre con la diretta in italiano dei match del Girone A sui canali Twitch di PG Esports.