I Macko vincono due partite su tre con tutti gli altri risultati a favore: ma allo spareggio decisivo passano i Mousesports.

È una di quelle serata che fanno male, sportivamente parlando. I Macko hanno compiuto una vera e propria impresa che a pochi metri dal traguardo si è trasformata in un rimpianto. All’European Masters i Macko partivano dallo 0-3 della prima settimana nel girone d’andata, con davanti solo una possibilità: vincere almeno due partite nel ritorno e sperare nei risultati giusti delle altre partite. E più la serata avanzava più i pianeti sembravano allinearsi per la qualificazione dei Macko ai playoff che avrebbe significato per l’Italia avere per la prima volta due squadre in Top8 dopo il passaggio dei Mkers maturato il giorno precedente

Nel girone con i Macko anche gli spagnoli Ucam, campioni della SuperLiga Orange, i tedeschi Mousesports, secondi in Prime League, e i polacchi Illuminar, terzo seed Ultraliga. I Macko avevano bisogno di una prima doppia vittoria degli Ucam, in modo da alimentare le speranze dei tifosi italiani. Gli spagnoli hanno così sconfitto i Mousesports in apertura per poi vincere anche con gli Illuminar. Il team italiano campione del PG Nationals ha poi fatto il suo, superando sia i Mousesports che gli Illuminar, perdendo però contro gli Ucam. Sconfitta indolore, vista la vittoria nel frattempo dei Mousesports sugli Illuminar.

Si delinea così un girone intricato con gli Ucam 6-0 qualificati e tre squadre sul 2-4: tutte allo spareggio. In questi casi secondo il regolamento della competizione le due squadre con il maggior minutaggio necessario per vincere si affrontano per prime: la vincente gioca contro quella col minutaggio inferiore per il passaggio del turno. Sfortunatamente i Macko in questo caso non erano nelle migliori condizioni, costretti quindi a giocare subito contro gli Illuminar.

Arriva la vittoria, in pochissimi minuti, ma il team italiano è costretto a giocare quattro game di fila, tutti ad altissima tensione. Contro i Mousesports, nel match decisivo, mancano le energie mentali e fisiche per resistere a un team sulla carta più forte: il game vola via, rapidamente, senza che i nostri riescano più a recuperarlo. Disastro per la Polonia: le rappresentanti dell’Ultraliga, inclusa la detentrice del titolo, escono tutte ai gironi nella loro stagione europea peggiore di sempre.

Nessuno rammarico per ieri: i Macko hanno fatto tutto quello che avrebbero dovuto e potuto fare. Se un minimo di rimorso esiste è per la prima settimana: lo 0-3 è stato troppo penalizzante, sarebbe stata sufficiente anche una sola vittoria in Week 1 per avere una girone di ritorno più agevole. Ai giocatori Stass Skopin “Stenbosse”, Casper Bo Simonsen “Cboi”, Sebastian Smejkal “Sebekx”, Jabok Gramm “D3rk1ng” e Christian Devo “DarkChri”, insieme allo staff Andrea Planamente “Korax”, al coach Roman Lanskoy “D2K”, allo strategic coach Riccardo Tata “Rharesh” e all’analyst Sergio Leoni “Annibal” non possiamo che fare i migliori complimenti.

Oggi si chiude la fase a gironi dell’European Masters con il Gruppo D: i francesi Karmine Corp, favoriti per il titolo, hanno il passaggio del girone in tasca con il 3-0 maturato in Week 1, mentre BT Excel, Cream Real Betis e FC Schalke04 Evolution si giocheranno il secondo posto partendo tutte dall’1-2. Come sempre tutte le emozioni della competizione saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch di PG Esports a partire dalle 16:30.