I Mkers cadono contro i tedeschi BIG nonostante un ottimo early, Anorthosis e Saim Se sorprendono gli avversari.

Ancora senza vittorie l’esperienza italiana all’European Masters dopo due partite giocate. Nè i Macko mercoledì né i Mkers giovedì sono riusciti a conquistare la vittoria nel doppio derby contro i tedeschi. Mousesports e Big si sono mostrate entrambe più solide e strutturate nelle fasi centrali della partita, vincendo ogni singolo teamfight. Nella seconda giornata i Mkers erano partiti con le migliori intenzioni, agevolati anche dalla possibilità di giocare una delle loro composizioni preferite con il support italiano “Click” su Senna e il suo compagno di corsia “Guubi” su Sion. Nonostate un’ottima fase iniziale, i Big si sono imposti quasi da subito nei primi teamfight, portando alla loro prima vittoria nel girone.

Le due partite finora giocate dalle squadre italiane sono un campanello d’allarme importante che segnala una tendenza da non sottovalutare: troppe difficoltà nella transizione da early a mid-game. La sensazione è che le squadre italiane non riescano a tramutare in vantaggio netto e concreto quello accumulato nei primi 10-15 minuti di gioco. Gli avversari riescono sempre, anche per loro merito, a rimanere aggrappati alla partita, tornando prepotentemente in corsa nei momenti di teamfight. Sono gli scontri su campo aperto il problema allora? Una riflessione più profonda, come suggerito da Sofia “Axily” Volonnino, una delle figure più attente della scena italiana, riguarda il forzare delle giocate: non avendo infatti ottenuto il vantaggio voluto, i giocatori forzano delle giocate ad alto rischio che spesso, tuttavia, non vanno in porto, permettendo invece agli avversari di rifarsi sotto. 

Nella seconda giornata sono state due le squadre che hanno stupito, ribaltando i pronostici. Da un lato i serbi Saim Se Supp, campioni della EBL, che hanno sorpreso i Misfits Premier, squadra che il giorno prima aveva invece schiantato i G2 Arctic. Vittoria inattesa anche per l’Anorthosis Famagosta, squadra cipriota che alla sua prima apparizione all’EU Masters supera i polacchi K1ck, entrambi inseriti nel girone dei Mkers. 

Lo spettacolo dell’European Masters ritorna oggi con i Macko pronti per affrontare gli spagnoli Ucam nell’ultima partita del Day3, mentre i Mkers apriranno le danze contro l’Anorthosis. Tutte le partite saranno trasmesse anche in italiano sempre sui canali di PG Esports a partire dalle 16:30.