All’inizio di questa settimana, la società nordamericana di eSport e lifestyle FaZe Clan ha rivelato una collaborazione con DC Comics per promuovere la serie di fumetti in edizione limitata Batman/Fortnite: Zero Point di Epic Games e DC. La serie è stata co-scritta dai CCO di Epic Donald Mustard e Christos Gage, con i disegni di Reilly Brown.

In un accordo con DC, FaZe Clan ha ideato una campagna speciale chiamata “Batman/Fortnite: Zero Point x FaZe Clan Deathrun”. Solo per una settimana i giocatori potranno immergersi in una mappa Deathrun personalizzata all’interno della modalità creativa di Fortnite. La mappa, realizzata dal creatore di contenuti di YouTube JDuth, consiste in una speedrun da completare nel minor tempo possibile.

Il capo del marketing di FaZe Clan Xavier Ramos ha detto che l’accordo è frutto di una relazione già esistente tra FaZe e DC: lui stesso ha lavorato alla Warner Bros. Records per più di 16 anni ricoprendo diversi ruoli di marketing esecutivo e ha continuato a parlare regolarmente con gli amici della Warner anche dopo essere entrato a far parte del FaZe Clan più di due anni fa.

“Ho una relazione di lunga data con la DC Comics”, ha detto. “Ho iniziato a lavorare per i FaZe Clan due anni fa, e prima ancora ero a capo del marketing della Warner Bros. Records e avevo realizzato alcuni progetti con la DC Comics, la società cinematografica e un sacco di altre proprietà. Uno dei miei amici di vecchia data è Matt Keller, che è il direttore della strategia di marketing alla DC, e abbiamo fatto alcune cose insieme in passato. Da quando sono in FaZe parliamo abbastanza regolarmente, quindi l’argomento “qual è il progetto giusto per noi da fare insieme” emerge spesso nelle nostre chiamate”.

Il fumetto crossover a tema Batman e Fortnite è una miniserie in sei numeri, intitolata Batman / Fortnite: Zero Point. É iniziata il 20 aprile, due numeri sono usciti a maggio e altri due ne usciranno a giugno prima che la serie si concluda con un numero finale il 6 luglio. I fan di lunga data di Fortnite potrebbero essersi emozionati alla menzione dello Zero Point, un elemento importante della trama e del game play del battle royale di Epic Games. Il Punto Zero è una sfera di energia capace di deformare la realtà che si libra nel mezzo dell’isola di Fortnite ed è il catalizzatore dei numerosi crossover di questa stagione. Gli ultimi a venire catapultati nell’universo di Fortnite grazie allo Zero Point sono stati Ellen Ripley e lo Xenomorfo della serie Alien. Sembra che la sfera giocherà un ruolo chiave in questa miniserie a fumetti.

Batman/Fortnite: Punto Zero è edito da Panini ed è disponibile in edicola, fumetteria e online a partire da martedì 20 aprile 2021, in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti. Ogni numero costerà 3 euro e ogni copia cartacea del volume contiene un codice per scaricare all’interno di Fortnite personalizzazioni esclusive ispirate agli eventi del fumetto