intel grand slam faze clan
I giocatori di Counter-Strike dei Faze Clan

L’organizzazione nordamericana è la quarta a riuscire nell’impresa: per loro 1 milione di dollari aggiuntivi.

Mentre CS:GO si avvia verso il viale del tramonto e verso l’ultimo storico Major della sua storia competitiva prima dell’avvento definitivo di Counter-Strike 2, i Faze Clan conquistano l’Intel Grand Slam vincendo per prima quattro titoli del circuito e portandosi a casa il milione di dollari aggiuntivo di montepremi messo a disposizione direttamente da Intel, da danni sponsor della scena competitiva di Counter-Strike. 

intel grand slam faze clan
I quattro tornei S-Tier vinti dai Faze per aggiudicarsi l’Intel Grand Slam

Il percorso dei Faze

Nonostante l’organizzazione navighi in acque cattive, cattivissime, con ormai quasi pochissima liquidità disponibile dopo il tracollo finanziario in borsa del valore delle proprie azioni, passate dall’essere scambiate a 20 dollari a valere appena mezzo dollaro, la sua sezione di Counter-Strike continua a macinare risultati su risultati: un percorso iniziato con la vittoria dell’Intel Extreme Masters 2022 di Katowice a febbraio di un anno fa contro i G2 Esports.

Quella vittoria ha “attivato” per i Faze la possibilità di competere all’Intel Grand Slam: la squadra che per prima nel corso di 10 eventi consecutivi S-Tier, inclusi l’Iem Katowice, l’Iem Cologne e gli Esl Major Championship, vince quattro tornei conquista automaticamente il titolo e il montepremi di 1 milione di dollari che viene elargito direttamente ai giocatori. Dopo Katowice è poi arrivata per i Faze la vittoria della Esl Pro League Season 15 e dell’Iem di Cologne lo scorso luglio, prima di una lunga pausa durata tre tornei e interrotta solo ieri.

La vittoria di Malta

Mentre la nazionale azzurra di calcio superava per 2-0 Malta nel secondo incontro del girone di qualificazione a Euro 2024, sulla stessa isola i Faze Clan sfidavano nella finale dell’Esl Pro League Season 17 i Cloud9, superandoli per 3-1. La squadra, riconfermatasi campione dell’Esl Pro League dopo uno split di assenza, si è portata a casa i 200.000 $ di montepremi riservati al team vincitore degli 850.000 $ totali.

I Faze diventano così la quarta organizzazione dopo Natus Vincere, Team Liquid e Astralis a conquistare l’Intel Grand Slam. Non solo: il canadese Russel “Twistzz” Van Dulken è diventato il primo a vincerlo per due volte. Twistzz era infatti già stato tra i protagonisti della vittoria del Team Liquid nell’Intel Grand Slam Season 2, conclusasi a Colonia con la vittoria dell’Esl One 2019.