Che la Figc, federazione italiana giuoco calcio, si sia accorta in modo anche tempestivo e determinato dell’importanza degli esports non è più un mistero. Non solo ha sposato in pieno diverse iniziative legate al gaming, includendo persino la nazionale azzurra, ma continua anche a esprimere la propria presenza sul campo in ambito formativo, proseguendo la collaborazione con il Master Executive in Esports Management, il primo corso italiano completamente e unicamente dedicato al tema dell’esports management con l’obiettivo di favorire la crescita del settore in Italia.

Per la quarta edizione del corso MasterEsports la Figc ha infatti attivato tre borse di studio, seguendo il successo degli anni precedenti, che permetteranno ai tre migliori candidati in graduatoria di età compresa tra i 18 e i 30 anni di affrontare il corso formativo con un valore rispettivamente del 75%, del 50% e del 25% della tassa di iscrizione per la versione online del master. I destinatari delle borse di studio, inoltre, avranno la possibilità di prendere parte (come osservatori privilegiati al fianco dello staff FIGC) ad alcune attività del progetto efoot della Federazione. Gli assegnatari delle borse di studio, al termine del master (dicembre 2021), potranno presentare alla FIGC una loro proposta di sviluppo e integrazione delle attività eFoot in vista della prossima stagione sportiva.

Il corso, realizzato con la School of Management LUM, è rivolto ai giovani appassionati che ambiscono a lavorare nel settore esports, ma anche ai professionisti di altri ambiti che vogliono imparare a conoscere questo nuovo ed importante ambito di sviluppo. Il corso si pone l’obiettivo di aiutare il settore a generare figure sempre più specializzate e a favorire l’interazione tra sport tradizionale, esports e wellness. La struttura del Master prevede inoltre un percorso executive a Milano in formula weekended è arricchito da eventi di settore, ai quali i partecipanti prenderanno parte per osservarne il ‘dietro le quinte’ e i modelli organizzativi. La nuova edizione del corso avrà inizio a fine settembre e, nel rispetto della filosofia che ha animato il progetto fin dalla sua prima edizione, vedrà come relatori solo professionisti del settore esports o persone che in questo settore hanno investito come sponsor o fondatori di team e organizzazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre ore 18: le candidature devono essere inviate tramite mail (all’indirizzo [email protected]). Il giorno dopo, il 15 settembre, la graduatoria sarà comunicata sul portale: per i migliori 10 il 17 settembre inizieranno i colloqui con l’inizio del corso previsto per sabato 25 settembre.