Articolo top

Ricevere in regalo 75.000 dollari durante una diretta su Twitch. Succede anche questo nel mondo degli eSports. Il fortunato stavolta è un giocatore di Fortnite, lo streamer Exotic Chaotic, che si è ritrovato la donazione da record sul suo conto PayPal. La generosa somma proviene a sorpresa da un altro streamer, nonché amico del beneficiario, King Mascot. I due si sono conosciuti online e sono uniti dalla grande passione per le skin di Fortnite.

LE MOTIVAZIONI DEL GESTO – A quanto pare Chaotic stava attraversando un periodo estremamente difficile dal punto di vista economico. E KingMascot, a conoscenza della situazione, ha pensato bene di dargli una mano. Anche perché, a differenza di Chaotic, se la passa piuttosto bene: ricco investitore e crypto trader, stava meditando il generoso gesto fin dallo scorso autunno.

LE CRITICHE – Ma come ogni buona azione che si rispetti, il dono ha portato con sé anche un’ondata di critiche. Rivolte non tanto al benefattore, che anzi ha ricevuto migliaia di messaggi di complimenti per la generosità, quanto a Chaotic. Quest’ultimo ha infatti dichiarato dopo la cospicua donazione: “Non ho un reddito alto. La mia ragazza ha lavorato da mattina a sera per sostenere la mia carriera come streamer di Fortnite, quindi devo promettere a lei e a mio figlio di quattro anni di mantenere e far crescere questi soldi per il loro futuro”. Parole, queste, che hanno scatenato le critiche degli altri giocatori, i quali lo hanno definito un “breadwinner”, ovvero uno che si fa mantenere dalla sua fidanzata. Chaotic è stato accusato tra l’altro di aver mentito sulla sua condizione economica, dato che di recente aveva vinto circa 30.000 dollari nel corso di un evento Fortnite.

LA BANCA DI TWITCH – Sarà pur vero che a portare i soldi a casa nella famiglia “Chaotic” è la fidanzata. Ma che le aspre critiche siano dettate anche dall’invidia per il dono dell’amico? Non a caso, oltre ai tanti complimenti per il bel gesto, KingMascot ha ricevuto altrettanti messaggi di utenti che gli chiedevano soldi, scambiandolo quasi per una banca. Nonostante le donazioni di somme di denaro durante le dirette siano una prassi consolidata su Twitch, il regalo di KingMascot ha infatti lasciato tutti a bocca aperta: si è trattato della più cospicua donazione destinata a una persona nella storia della piattaforma di Amazon. E forse anche da qui il livore per il fortunato beneficiario.

UN CIRCOLO VIRTUOSO – Storie come questa dimostrano comunque che i videogiochi, spesso criticati come strumento di alienazione per i giovani, riescono anche a insegnare qualcosa, come l’importanza di coltivare il valore della solidarietà. In barba alle critiche e all’invidia, il gesto di KingMascot sembra infatti aver innescato un circolo virtuoso. Lo stesso Chaotic ha promesso di seguire il suo esempio. “È molto bello fare donazioni consistenti e vedere quanto la cosa rende felici le persone. Se riuscirò a far crescere la mia carriera da streamer oltre una certa misura, renderò altri streamer molto felici – ha dichiarato Chaotic -. Ho già deciso di devolvere una certa somma a uno dei miei sostenitori della prima ora, uno che mi ha dato delle dritte e dei consigli. Per quanto ne so – ha concluso -, la fortuna di aver ricevuto una donazione così cospicua è più unica che rara, quindi approfitterò di questa opportunità per assicurare un futuro a mio figlio e alla mia fidanzata che ha creduto in me”.

Articolo bottom

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome