Game Developers Showcase, Oculus mostra tutte le sue novità

Con Facebook: Game Developers Showcase! sarà possibile avere tutti gli aggiornamenti e i nuovi trailer degli attesissimi titoli per Oculus Quest e per la piattaforma Rift in arrivo nei prossimi mesi. Per non perdersi nessuna novità basterà controllare regolarmente il blog di Oculus, che verrà aggiornato ogni giorno alle 18 con tutte le ultime notizie.

A dare il via alle attività oggi Chris Pruett, Director of Content Ecosystem, e Leo Olebe, Facebook Global Director, Games Partnerships. Si parlerà di una Oculus Quest System Experience nuova e migliorata, che si propone come la piattaforma VR del futuro. La piattaforma sarà sempre più multitasking, consentirà di navigare facilmente tra le applicazioni e di rimanere in contatto con gli altri utenti.

Dai giochi ai media e all’intrattenimento, dalle esperienze social al lavoro, la nuova piattaforma informatica VR promette di supportare ogni tipo di utilizzo che ci si può aspettare dai dispositivi, come accade oggi con i telefoni e i laptop. Tra le novità che verranno svelate c’è un importante aggiornamento dell’Oculus Quest System Experience che renderà la VR ancora più social, versatile e semplice da usare. Si presenta con un menu principale completamente ridisegnato, nuovi overlay immersivi e il supporto multi-windows per le applicazioni 2D, partendo da Oculus Browser, tutti aggiornamenti che saranno presentati come Funzionalità Sperimentali alla fine del mese.

Come per smartphone, console e PC, anche per la VR e le scommesse fatte nel campo dei giochi continuano a ripagare. Più di 20 titoli hanno superato il traguardo del milione di dollari di entrate solo su Quest, un andamento che promette di continuare, visto che sempre più persone si stanno unendo alla comunità VR. All’interno dell’aggiornamento in arrivo alla fine del mese gli sviluppatori potranno provare la nuova versione prototipo di OpenXR. OpenXR è un open standard gratuito di The Khronos Group, creato per lo sviluppo di applicazioni VR ad alte prestazioni in esecuzione su più piattaforme.

Sempre a partire dalla fine di marzo sarà presente una nuova opzione all’interno della Developer Dashboard che permetterà agli sviluppatori di gestire nuovi contenuti scaricabili, Add-ons. Gli Add-ons combinano i contenuti scaricabili (o DLC) e gli acquisti In-App (o IAP) in un’unica funzione. L’introduzione degli Add-Ons facilita il processo di creazione di contenuti aggiuntivi per gli sviluppatori, rendendoli inoltre più facilmente accessibili e acquistabili, direttamente dalla pagina dell’applicazione.

Con la crescita continua di franchise originali, l’annuncio di nuovi giochi e una serie di strumenti e approfondimenti che rendono più facile la creazione di titoli di successo, il futuro delle applicazioni VR sembra essere molto promettente. Per non perdere nessun aggiornamento basterà visitare quotidianamente il blog di Oculus a partire dalle 18, fino al 19 marzo.

2,221FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem...

First Playable 2025 di Iidea è stata un’edizione record

La manifestazione First Playable organizzata da Iidea ha registrato...

Blast e Gaming Malta: al via partnership con esports al centro

L'accordo pluriennale tra la società di intrattenimento e l'istituzione...

Tutte le abilità di Yunara nuova campionessa di Lol

Riot Games ha rivelato le abilità della nuova campionessa...

Il doping negli esports

Una sfida normativa tra diritto sportivo e penale in...

Pokemon: l’Italia domina ai Campionati Nordamericani

Federico Camporesi vince i Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025...

Una settimana di esports, dal 9 al 15 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Chi sono gli sviluppatori emergenti italiani? I progetti del Join the Indie 2025

Il Join the Indie del 2025 ha messo sul palcoscenico organizzato da Intel tanti studi di sviluppo italiani, rodati ed emergenti, per farli conoscere...

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato una partnership con l’agenzia di marketing T/Squared. Riot Games, uno dei principali sviluppatori ed editori di...

Tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol

Formato competitivo, date, squadre partecipanti, location e ricompense: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol. A partire dal 27 giugno Vancouver...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem 57k aspettando l'uscita di Morrowind", nelle parole del suo creatore Dark0ne, Nexus Mods si è...