Si terrà a Islamabad il più grande evento di esports del Pakistan: un montepremi di 100mila euro e, per la prima volta, la diretta televisiva.

Il Pakistan, ai mal informati, potrebbe sembrare un mondo molto lontano da quello occidentale. 225 milioni di persone distribuite su un territorio di oltre 800mila chilometri quadrati, quasi il triplo dell’Italia (lo “Stivale” è grande 300mila km quadrati), un pil pro capite di 1.400 dollari (in Italia è di oltre 41.000 dollari), eppure gli esports sono una realtà anche in quella fetta di territorio schiacciato tra Iran e India e governato da una repubblica islamica.

Così Galaxy Racer Pakistan, uno dei principali tournament organizer del paese, annuncia il lancio di Gamers Galaxy, il più grande evento di esports della storia del Pakistan. Gamers Galaxy si svolgerà l’8 e il 9 gennaio al Pak-China Friendship Center di Islamabad. L’evento, che prevede la partecipazione gratuita del pubblico, avrà un montepremi di 2 crore rupie pakistane, pari a circa 100mila euro.

La competizione sarà caratterizzata dal cross-play, con giocatori su console e pc che competeranno allo stesso modo. La kermesse prevede incontri e panel con i creator di contenuti più famosi del paese, oltre a tanto intrattenimento dal vivo, con ogni giornata che si chiuderà con un divertente concerto di alcune delle più grandi star musicali del Pakistan.  L’evento sarà anche trasmesso in televisione, in collaborazione con Ten Sports per la prima volta nella storia del paese.

L’evento, comunicano gli organizzatori, si allinea con la visione di Galaxy Racer Pakistan di creare posti di lavoro e rendere il paese uno dei centri di riferimento del gioco del mondo.

Fakhr-e-Alam, ceo di Galaxy Racer Pakistan, ha dichiarato che “il Pakistan ha una delle popolazioni più giovani al mondo e vogliamo dare a tutti i nostri giovani l’opportunità di partecipare e competere a livello globale. I nostri giovani meritano le migliori esperienze di esports e attraverso Galaxy Racer Pakistan e Gamers Galaxy forniremo ai giovani la piattaforma giusta per competere e avere successo a livello globale”.

Secondo Walid Singer, capo dello staff di Galaxy Racer, “il Pakistan è un mercato  entusiasmante per noi, in quanto è una delle popolazioni più giovani della Terra. Soprattutto c’è un numero di talenti incredibile, e non vediamo l’ora di dar loro opportunità. Intanto tutto inizia con Gamers Galaxy”.