Il ministro Dadone incontra il professor Montoli, insegnante di una scuola superiore di Milano e ideatore di alcuni videogiochi didattici.

Continuano gli appuntamenti del Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, sulla piattaforma di streaming Twitch, per raggiungere i giovani e dialogare con loro.
Dopo aver incontrato vari esponenti del mondo gaming, omani, sabato 19 giugno alle ore 15.00 il Ministro ospiterà sul suo canale Twitch Enea Montoli, 34enne docente di matematica e fisica di una scuola superiore a Milano, realizzatore di una serie di videogiochi didattici capaci di offrire a studenti e studentesse un approccio alternativo, complementare e divertente allo studio della matematica e della fisica.

Questa metodologia di insegnamento alternativa è stata utilizzata sia in presenza che in didattica a distanza (Dad) con risultati molto soddisfacenti, non solo rispetto all’apprendimento delle competenze teoriche, ma anche sul coinvolgimento dei ragazzi e sullo sviluppo di soft skills importanti come il lavoro di squadra e problem solving.
Il professor Enea Montoli è l’esempio del sempre crescente numero di docenti che sperimentano grazie al gaming metodologie didattiche alternative per appassionare ragazzi e ragazze. Tutti i giochi sviluppati dal professor Montoli sono disponibili e giocabili online all’indirizzo http://renovatioquest.it/