Il gioco mobile prende quota, ora pesa il 62% del mercato globale. I dati del mercato digitale per il mese di agosto 2019 sono stati presentati qualche giorno fa da Superdata, una società del gruppo Nielsen. Dal rapporto si evince che la spesa nel gioco digitale (download su console, PC e dispositivi mobile) è ancora in aumento, con un +2% rispetto allo stesso mese del 2018, per un totale di 8,9 miliardi spesi in digitale in tutto il mondo. Il mobile è stato il segmento che ha registrato la crescita più rapida, raggiungendo il 62% del totale rispetto al 57% dello scorso agosto.

Tra i giochi per smartphone Pokémon GO sale al primo posto. Il gioco ha incassato 176 milioni  di dollari in agosto, l’incasso più alto dopo quello raggiunto nel 2016, quando il gioco ha registrato il suo picco di vendite. Un risultato pilotato da una raffica di eventi in-game mentre la piattaforma Niantic ha capitalizzato su quello che di solito è il mese più redditizio, per il settore gioco. 

Anche World of Warcraft Classic ha registrato un grande aumento di abbonati. Le entrate dell’abbonamento a WoW Classic sono cresciute addirittura del 223% in agosto rispetto a luglio. Un numero che, nonostante il boom, rimane ancora al di sotto dei risultati che l’espansione di Battle for Azeroth ha raggiunto nell’agosto 2018.

Rallenta invece la crescita della spesa in-game di NBA 2K, probabilmente i giocatori sono in attesa dell’imminente lancio del titolo rinnovato. La stima comunque riporta per NBA 2K una crescita, su base annua, di quasi il 39%. Un dato in controtendenza con quello dei precedenti 7 mesi del 2019, periodo in cui le vendite sono cresciute, in media, del 91%. Ma agosto, spiega Superdata,  tende a registrare sempre una stasi, per il franchising.