Nella nuova edizione della Notte delle Idee, l’iniziativa realizzata dal ministero degli Affari esteri francese, a Roma, ci sarà spazio anche per gli esports, grazie a Qlash e Esportsmag.

Anche gli esports saranno tra i protagonisti della nona edizione della Notte delle idee, che torna a Roma, il 4 maggio, dalle 18 alle 24, nella cornice di Palazzo Farnese. L’iniziativa, ideata dal Ministero degli Affari esteri francese, è presente in più di 90 paesi, pensata per incentivare la circolazione delle idee tra paesi e culture, discipline e generazioni.

Quest’anno la serata è intitolata Sempre di più? Un mondo in transizione seguendo un fil rouge che passa dallo sport al tema della sostenibilità. La Notte delle idee sarà un’occasione unica per scoprire, all’insegna della libera discussione, in una dimensione etica, sociale, educativa, storica, tematiche inerenti alla salute, alla geopolitica, all’inclusività, all’innovazione e alla letteratura.

Si potranno ascoltare sportivi italiani e francesi di spicco, come Federica Pellegrini o Pascal Gentil, atleti e paratleti, scrittori e ricercatori. La serata accoglierà anche rappresentanti delle principali istituzioni del movimento sportivo francese ed italiano: comitati olimpici e paralimpici, Ministeri dello sport, comitati organizzatori dei prossimi Giochi, Federazioni sportive, agenzie antidoping e attori del mondo degli esports.

Nel giardino e nel cortile del palazzo saranno ospitate dimostrazioni di sport olimpici e paralimpici quali il judo, il taekwondo, la breakdance, la pallacanestro in carrozzina, il tennistavolo, la scherma e la scherma in carrozzina, e in particolare, grazie al team Qlash, si potrà esplorare l’universo degli esports, ospitati all’interno della galleria Murano.

Agli esports sarà dedicato anche un panel, dalle 19 alle 20 dal titolo “Anche questo è (e)sport”, che vedrà discutere Angelo Cito, dirigente sportivo italiano, presidente della Fita, la Federazione italiana taekwondo, Luca Pagano, amministratore delegato di Qlash, Hélène Thibault, avvocato, esperta di gaming e tech, partner at Law firm Tonucci & partners, guidati da Alessio Crisantemi, presidente fondatore di Gn Media, direttore responsabile di Gioconews e eSportsMag.it.

Tutti gli eventi della Notte delle idee sono gratuiti e aperti a tutti.

Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili cliccando qui. Mentre per comprendere cosa propone La Notte delle idee 2023 si può consultare il programma dell’iniziativa.