Secondo appuntamento con la rubrica che ricorda i principali errori, i glitch e i bug… e tutte le “byte-sorprese” che ci hanno mezzo k.o.

Eccoci alla seconda puntata della nostra rubrica, e anche oggi proponiamo una carrellata di errori del mondo dei videogames non tralasciando, ovviamente, quelli più specificamente legati al mondo degli esports. Come abbiamo visto la scorsa settimana nella l’articolo che ha aperto questa rubrica, più sono complessi i giochi (e oggi il livello di complessità è indescrivile) più aumentano le possibilità che qualche elemento del gioco reagisca in modo inaspettato, non previsto dai programmatori. I contributi di oggi sono stati raccolti dai nostri collaboratori Tiziano Murzio e Marina Di Napoli, che ringraziamo per le preziose segnalazioni. Iniziamo dunque con il primo caso.

 

KOMBAT HARAKIRI – Non basta essere una delle saghe videoludiche più longeve di sempre per essere esenti da errori. Uno degli esempi più lampanti è questo glitch scoperto in Mortal Kombat Deception, capitolo della saga per Playstation 2 e Xbox nel quale sono stati introdotti gli Harakiri (tecnica dei samurai giapponesi con la quale ci si autoinfligge danno). Il famoso glitch si presentava quando queste nuove tecniche venivano eseguite in contemporanea alle storiche fatality dando vita ad un miscuglio di bug senza fine, con teste e arti che cominciavano a volare per l’arena tra spruzzi sanguinolenti e allegri balletti di corpi menomati. Come Scorpion, qui sotto, che dopo aver vinto alza al cielo… la propria testa.

IL LEONE VOLANTE DI ODYSSEY – Facciamo un salto temporale di 14 anni e passiamo all’ultimo capitolo della serie Assassin’s Creed (Odyssey). I giochi di casa Ubisoft infatti sono sempre nell’occhio del ciclone quando si tratta di bug e glitch, conseguenze forse anche della cadenza annuale con la quale vengono rilasciati alcuni di questi. Uno dei numerosi bug presenti nel gioco è quello che vede protagonista un leone che inizia inspiegabilmente a fluttuare nell’aria per un tempo indefinito (o fino a che qualcuno non lo uccide). Qui sotto è sospeso sopra un’imbarcazione, in mezzo al mare, in “attesa” che Medjay prenda la mira.

IL VOLO DI ZELDA – Restiamo sospesi per aria anche con il glitch di Zelda, Breath of the Wild. Il glitch che è stato scoperto e diffuso in rete consente a Link di volare ad altissima velocità sopra la mappa. La velocità, come commentano alcuni giocatori su Reddit, è talmente elevata che il motore di gioco fatica a stare al passo, e la schermata si blocca, con le immagini che si fanno scattose.

LE TILTED TOWERS DI FORTNITE – Veniamo finalmente nel campo degli esports con Fortnite, fenomeno mondiale capace di conquistare critica e pubblico. Diciamo subito che il glitch di cui parliamo è stato già risolto con degli aggiornamenti da Epic Games. Era comparso durante una live del famoso streamer FaZe Tfue che si è visto crollare davanti agli occhi l’intera cittadina di Pinnacoli Pendenti dopo aver distrutto la costruzione da lui creata in precedenza, che era collegata agli altri edifici della location.

DANNI SOVRANNATURALI IN STREET FIGHTER – Grave anche il bug presente in Street Fighter 5: Arcade Edition. Il personaggio di Cody, già in grado di infliggere danni pesantissimi agli avversari, a causa di un problema tecnico scoperto da un famoso player, il newyorkese Javits ‘Jav1ts’ Arias. Proprio Jav1ts, sfruttando questo bug che riguarda il V-Trigger II (una serie di mosse in sequenza), ha ottenuto un punteggio record calcolato in danni inferti all’avversario. Questo potrebbe essere stato causato dal fatto che, come si vede nel video qui sotto, Cody colpisce l’avversario con il tubo e poi con la roccia. In tal caso il sistema conterebbe ogni colpo come un singolo attacco, aumentandone il risultato.

L’ERA GLACIALE IMPERFETTA – Anche il colossal Overwatch non è esente da glitch. I giocatori hanno condiviso l’esilarante errore che vede coinvolto il personaggio di Mei. La guerriera ha tra le sue armi un fucile capace di congelare gli avversari, tuttavia il congelamento sembra avvenire solo parzialmente, e gli avversari colpiti, bloccati nel ghiaccio, cambiano forma e posizione se colpiti nuovamente. E in alcune occasioni addirittura il frozen power pare neanche funzionare…

YouTube player