Global Esports Market Report, nel 2017 una crescita del 33%

Puntuale come ogni anno, Newzoo ha diramato il suo Global Esports Marker Report, dedicato all’industria degli esport mondiale. I dati sono entusiasmanti – anche se in lieve ribasso rispetto ale previsioni dell’anno scorso: 655 milioni di dollari (541.576.000 euro) generati nel 2017, il 33 percento in più rispetto all’anno scorso e una previsione di 906 per il 2018.

Tutti i numeri degli esport – Secondo Newzoo, il mercato degli esport globale dovrebbe raggiungere addirittura 1,65 miliardi di dollari di revenue entro il 2021, con una netta predominanza dei mercati cinese e nordamericano, che ad oggi rappresentano oltre la metà del volume d’affari (il 56 percento nel 2018, secondo le previsioni). Crescono gli investimenti, crescono gli incassi per vendita dei biglietti d’ingresso agli eventi, ma cresce anche l’audience. Negli ultimi anni, la crescita annuale media di spettatori si è assestata sul 14 percento l’anno, tanto che secondo Newzoo entro il 2021 gli spettatori occasionali saranno oltre mezzo miliardo, prevalentemente nella regione dell’Asia e del Pacifico.

Pubblicità, sponsor e media – Sebbene le previsioni sugli investimenti si siano rivelate un po’ troppo ottimistiche, altre fonti di guadagno hanno invece rispettato le aspettative. Tra queste, oltre alla già citata vendita dei biglietti, anche il merchandise e gli introiti delle aziende che producono i titoli esport. Interessante il discorso sui diritti dei media: secondo Newzoo, la “guerra” sui diritti di streaming scatenerà una crescita esponenziale nella vendita dei diritti stessi. Non a caso, oltre a Twitch – piattaforma d’elezione non solo per gli esport, ma per il videogaming in generale – anche Facebook negli ultimi mesi ha investito molto nel settore, stringendo un accordo esclusivo con la Esl – Electronic Sports League. Non che la stessa Twitch sia rimasta a guardare, visto che a quanto pare sono 90 i milioni di dollari sborsati per assicurarsi i diritti della Overwatch League.
Il commento di Luca Pagano (QLASH) – Dati, quelli pubblicati da Newzoo, che di certo non hanno sorpreso Luca Pagano, Ceo e Co-Founder del Team Qlash: “La crescita degli esport è sotto gli occhi di tutti”, dichiara. “Non sottovaluterei però i dati relativi alla crescita del gaming in generale, soprattutto via mobile. Il tutto mentre gli sport tradizionali cominciano ad accorgersi del potenziale degli esport per raggiungere i cosiddetti millennials, una generazione sempre più attratta dagli sport elettronici e meno da quelli classici”. L’obiettivo di Pagano e di Qlash è quello di farsi trovare pronti per l’esplosione degli esport: “Stiamo lavorando 24 ore su 24 per espandere il nostro brand non solo in Italia, ma nel mondo. Vogliamo creare community non solo nel gaming competitivo, ma anche lato intrattenimento”.
2,229FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto -...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec...

Apex Legends: tutto sul nuovo evento Furia Cieca

Apex Legends sta per ricevere tre settimane di nuove...

GTA 6: nuova Vice City già giocabile? Ecco come fare

Una mod permetterà agli appassionati di ricevere un primo...

Una settimana di esports, dal 17 al 23 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Articoli correlati

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di League of Legends da campioni in carica, al loro posto arriveranno gli Anc Legends. L’addio dei...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto - Rivali Predestinati, la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), sarà disponibile a partire dal...

Steel Hunters: scopriamo il nuovo multigiocatore di Wargaming

Wargaming è famosa per World of Tanks e World of Warships, giochi di combattimento veicolare tattici, lenti e che richiedono precisione. Quando lo...

Pubg Mobile a tutto Kpop con le Babymonster

Il videogioco Pubg mobile ha annunciato la collaborazione con il gruppo Kpop delle Babymonster per i suoi 7 anni. Ancora una volta il Kpop è...