Trionfa “Bad Neighbours” dei “Team Paluso”. Videogiochi ora disponibili sul sito ufficiale

Si chiamano “Team Paluso” e sono i vincitori della Global Game Jam romana –organizzata lo scorso fine settimana al Tempio di Adriano di Roma, dove per 48 ore 120 ragazzi si sono sfidati a colpi di creatività per realizzare il miglior videogioco sul tema “Cosa significa casa per voi”. A spuntarla alla fine è stato Bad Neighbours (“Cattivi vicini)”, un platform 2D sui tipici dispetti tra vicini di casa. Una corsa contro il tempo per sistemare i danni provocati dall’antipatico vicino a elettrodomestici, computer e impianti elettrici. A decidere il vincitore non è stata una giuria di esperti ma i voti assegnati da ogni gruppo di lavoro.

L’hackaton romano, uno degli 850 eventi che si sono disputati in 110 Paesi di tutto il mondo, ha visto nascere gruppi e amicizie. Per 48 ore i ragazzi hanno vissuto e lavorato gomito a gomito, con tanto di sacco a pelo e materassini dove riposare lo stretto necessario prima di tornare davanti a monitor, mouse, tavolette grafiche, chitarre e tastiere. A premiare i vincitori e ringraziare tutti i partecipanti è intervenuto l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione, Gianpaolo Manzella. Sul palco anche i promotori dell’evento, Codemotion, Accademia Italiana Videogiochi e Innova Camera, l’azienda della Camera di commercio di Roma che organizza la “Maker Faire Rome – The European Edition”.

   Quest’anno alla Global Game Jam ha partecipato anche un team formato da ragazzi tra i 14 e i 16 anni provenienti dai laboratori edutech di Codemotion Kids!, il progetto educational di Codemotion che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta del mondo attraverso il coding, la robotica, l’elettronica e il making.

   Tutti i videogiochi realizzati durante gli eventi internazionali saranno disponibili – e giocabili gratuitamente – sul sito ufficiale della Global Jam. Qui sotto potrete trovare, invece, una piccola demo di Bad Neighbours.